Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La BNS e le banche commerciali lanciano un progetto pilota per l'emissione all'ingrosso di CBDC reali

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 08.11.2023, 07:31
Aggiornato 08.11.2023, 07:31
© Reuters.

La Banca nazionale svizzera (BNS) e sei banche commerciali, tra cui UBS e Commerzbank (ETR:CBKG), stanno avviando un progetto pilota per l'emissione di una "vera" moneta digitale della banca centrale all'ingrosso (CBDC) nell'ambito della terza fase del Progetto Helvetia, che inizierà a dicembre. Questa iniziativa, annunciata martedì, mira a esplorare l'uso della moneta della banca centrale in un sistema finanziario tokenizzato entro il 2024.

La fase pilota, nota come Helvetia Phase III, vedrà le banche agire come intermediari per emittenti e investitori sulla piattaforma DLT regolamentata di SIX Digital Exchange (SDX). Il piano prevede l'utilizzo di wCBDC in franchi svizzeri reali per regolare le transazioni di obbligazioni digitali su base delivery-versus-payment da dicembre 2023 a giugno 2024.

Questa fase del progetto prevede anche la sperimentazione di uno dei tre modelli che la BNS intende esaminare per il regolamento delle transazioni di asset tokenizzati. La piattaforma SDX, il sistema di compensazione interbancario SIX e SIX SIS vengono utilizzati per vari servizi, tra cui l'emissione, la negoziazione, la custodia di titoli digitali, la tokenizzazione della moneta della banca centrale e l'integrazione con la tradizionale infrastruttura di regolamento delle obbligazioni.

Il progetto prevede anche l'utilizzo dei sistemi di test SIX Repo e SDX per le operazioni repo con esplorazione di CBDC all'ingrosso. Lo Swiss Financial Innovation Desk sostiene questi sforzi innovativi.

In una tappa significativa per il progetto, l'emissione di obbligazioni digitali di Lugano è stata la prima approvata dalla BNS per il suo "General Collateral Basket", segnando la sua inclusione nello Swiss Bond Index. Questo sviluppo sottolinea la crescente accettazione delle emissioni di obbligazioni digitali all'interno dei sistemi finanziari tradizionali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.