Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La svalutazione del kwacha del Malawi ha un impatto sul bilancio nazionale e sulle prospettive economiche

Pubblicato 10.11.2023, 18:12
Aggiornato 10.11.2023, 18:12
© Reuters.

In una mossa significativa che è destinata a rimodellare il panorama economico del Malawi, la valuta del Paese, il Kwacha, ha subito una svalutazione sostanziale del 44%. L'aggiustamento, che ha spostato il tasso di cambio da K1.180 a K1.700 rispetto al dollaro statunitense, è stato annunciato giovedì e si prevede che eserciterà una notevole pressione sul bilancio nazionale a causa dell'aumento dei costi per il rimborso dei prestiti e per gli acquisti basati sulle importazioni.

Il Ministro delle Finanze Simplex Chithyola Banda ha riconosciuto il profondo impatto che questa svalutazione avrà sia sulle entrate che sulle spese del governo. Alla luce di questi sviluppi, il ministero si sta preparando attivamente ad adeguare le linee di bilancio in vista della riunione di revisione del bilancio di metà anno. Banda considera questa svalutazione come un passo fondamentale per stabilizzare l'economia e avviarla verso la ripresa.

Secondo l'economista Betchani Tchereni, la svalutazione ha anche sconvolto le ipotesi di bilancio nazionale, rendendo insufficienti tutte le stime sugli acquisti e portando probabilmente a pressioni inflazionistiche che colpiranno sia le famiglie che il governo. Bertha Phiri, direttore esecutivo della Rete per la giustizia economica del Malawi, ha espresso preoccupazione per gli effetti negativi della svalutazione sul bilancio nazionale e per il suo potenziale di esacerbare le sfide nei settori sociali già gravati dal servizio del debito.

Secondo quanto riferito, gli operatori di mercato si sono adattati rapidamente al nuovo tasso di cambio a partire da oggi, indicando la loro disponibilità a saldare le fatture di importazione di conseguenza. Contemporaneamente, il Presidente Lazarus Chakwera parteciperà alla Conferenza economica saudita-arabo-africana di Riyadh, un'iniziativa che potrebbe aprire le porte al sostegno economico e agli investimenti alla luce delle recenti sfide finanziarie.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questa svalutazione segue una precedente riduzione del 25% nel maggio 2022, attuata in risposta alla diminuzione delle riserve valutarie. La Reserve Bank of Malawi (RBM) ha citato i persistenti squilibri del mercato valutario e le opportunità di arbitraggio come fattori alla base di questa ultima decisione. Il Paese è alle prese con l'aumento dei prezzi delle materie prime e la diminuzione dei proventi del tabacco, che hanno contribuito alla diminuzione delle riserve valutarie.

Mentre il Malawi attraversa questi aggiustamenti economici, tutti gli occhi saranno puntati sulle prossime mosse del governo per gestire le conseguenze di questa significativa svalutazione della moneta.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.