Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

L’opinione degli analisti sulla tassa sugli extra profitti bancari decisa dal governo

Pubblicato 08.08.2023, 13:57
© Reuters.  L’opinione degli analisti sulla tassa sugli extra profitti bancari decisa dal governo

Citigroup (NYSE:C) considera la tassa “sostanzialmente negativa, sia per l’impatto sul capitale e sugli utili che sul costo di equity delle azioni”. Julius Baer individua il momento giusto per un consolidamento

La tassa del 40% sugli extra profitti delle banche, decisa dal governo nel Dl omnibus, zavorra i titoli del comparto del credito che sprofondano a Piazza Affari, spazzando via, nella prima ora di scambi, oltre 10 miliardi di euro. Cali diffusi non hanno risparmiato praticamente nessun titolo bancario, con Bper Banca (BIT:EMII) che segna -7,6%, Fineco -7,3%, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) -6,6%, Unicredit (BIT:CRDI) -5,5%, Mediolanum (BIT:BMED) -3,3% e Mediobanca (BIT:MDBI) che, dopo aver aperto a -4%, risale a -1,6%.

UTILE RIDOTTO DEL 10%

Secondo gli analisti, l’impatto dell’imposta risulterebbe anche superiore alle simulazioni eseguite in aprile, calcolando un utile netto delle banche che nel 2023 potrebbe subire un calo del 10 per cento. Le Borse europee viaggiano tutte sotto la parità, con Piazza Affari (-2%) maglia nera. “Consideriamo questa tassa sostanzialmente negativa per le banche sia per l’impatto sul capitale e sugli utili che sul costo di equity delle azioni bancarie”, spiegano gli analisti di Citigroup...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Provvista remunerata zero! Impieghi a tasso bce più spread. Comoda lavita e facile fare bilanci migliori di sempre! Sono mesi che dicono alle banche di remunerare la provvista. Corretto tassare l'extra profitto, perché generato da una distorsione di mercato.
Comoda la vita dell’azionista che in questi ultimi 2 anni ha avuto in portafoglio titoli del settore bancario: senza fare un tubo si è beccato lauti dividendi, per non parlare di extra-dividendi, più una rivalutazione del capitale che in certi casi ha permesso di raddoppiarlo, facendo introitare allo Stato un bel 26% di imposte.
A me sembra un provvedimento populistico. Sui mutui le banche hanno applicato i tassi di contratto. L'aumento del tasso è legato alla componente di parametro (euribor) che è fuori dalla loro discrezionalità (nessuno ha detto niente quando euribor er a zero). Magari possiamo eccepire sulla remunerazione delle giacenze. Qui però vale la considerazione che se la Banca non remunerato il cliente può sempre investire le somme (anche in titoli di stato) o spostarle su Banche che offrono remunerazione. Guardiamo cosa succederà in sede di trasformazione in legge. Mi sembra che sulla tassa degli extraprofitti delle società energetiche il gettito e stato ampiamente inferiore alle attese. In punta di diritto poi potremmo parlare degli interessi degli investitori (ci sono i cittadini anche dietro fondi pensione) che si vedono penalizzati da una norma retroattiva...
non credo che scritta così, questa legge passerà. se dovesse invece essere confermata, credo sarà applicato immediatamente dal sistema bancario un aumento degli spread con conseguente credit crunch. sarebbe il caso che abi e governo si parlassero per risolvere in maniera diretta il problema dei mutui a tasso variabile. e qui le banche dovrebbero fare mea culpa.
lo stato in parte si riprende il regalo della cessione dei bonus e va a rastrellare dove ci sono soldi invece di imporre in qualche modo minori profitti/oneri alla clientela
Questo è il populismo carretta voti. Alterego del reddito di cittadinanza
vogliono fare pagare di piu quelli che pagano le tasse e condonare quelli che non pagano
le banche non pagheranno tasse e contributi per i prossimi 10 anni, grazie all acquisto dei bonus. un tale flusso di quattrini andava ripristinato in qualche modo
D’accordo al 100% Fausto
Che paglia cciata questa tassa: le banche vanno favorite in quanto motore del sistema economico. Andrebbero detassate altro che tassate. Populismo spicciolo
era ora di tassare i ricchi . bravo Matteo
Per incassare 2 miliardi ne ha fatto perdere in un ora 10 agli investitori (cittadini, fondi pensione dei cittadini, fondi comuni comprati con i soldi dei cittadini…). Bravo Matteo.
Perdere solo se si vendono le azioni, altrimenti sono solo perdite potenziali… poi c’è il ciclo economoco quindi le quotazioni ritorneranno… e poi ci sono quelli che le detengono i titolo in short selling…quindi stanno guadagnando… le tasse nel fratyempo vengono incassate… Io sono tra quelli che la vede giusta… Se anche i banchieri guadagnassero come gli infermieri e gli insegnanti ler non dire come le forze di Polizia forse i titoli da loro venuti (fondi/obbligazioni/pensioni integrative) poterebbero essere più reminerative per il popolo..
se le banche avessero assorbito una parte del caro mutui invece di riversarlo per intero sulla clientela ora potrebbero meritare un trattamento meno duro.
i clienti che han sottoscritto mutui a tasso variabili quando erano a zero i tassi potevano ponderare meglio le loro scelte
I tassi dei mutui si fanno fissi no variabili
Per forza è negativa... Loro sono di quel settore finanziario
quindi che si fa' domani si compra? Fineco o altra banca?
Queste banche che furbette 🤣
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.