Nell’era post-coronavirus le aziende vincenti saranno quelle “leggere”, veloci e super tecnologiche

Nell’era post-coronavirus le aziende vincenti saranno quelle “leggere”, veloci e super tecnologiche

FinanciaLounge  | 22.05.2020 19:20

Nell’era post-coronavirus le aziende vincenti saranno quelle “leggere”, veloci e super tecnologiche

Per Pramerica SGR. la pandemia ha provocato dei cambiamenti che diventeranno strutturali. Saranno premiate le realtà aziendali in grado di adattarsi più velocemente al nuovo scenario, e negli investimenti chi saprà guardare al futuro

Il mondo post Covid-19 non sarà più lo stesso. Nel breve periodo politica e imprese dovranno fare i conti con l’imminente recessione, ma quando il mondo si sarà ripreso dagli effetti negativi del lockdown, ci saranno tendenze nuove che in qualche modo impatteranno il mondo aziendale e produttivo dei Paesi sviluppati. Pramerica SGR, nella sua analisi, sottolinea come da questa crisi possano nascere delle opportunità.

QUATTRO CAMBIAMENTI DA CONSIDERARE

“Riteniamo che gli investitori debbano concentrarsi su quattro cambiamenti strutturali”, commenta Nathan Sheets, Chief Economist di PGIM Fixed Income, gestore delegato di Pramerica SGR, “che probabilmente riplasmeranno i modelli di business aziendali ben oltre l’attenuarsi della crisi legata al coronavirus”. Si inizia da una biforcazione delle supply chain internazionali in catene di fornitura da una parte più risilienti, diversificate e multiregionali, e dall’altra in grado di tornare ai propri mercati nazionali, sia per una logica economica, sia per l’intervento del governo. Per Pramerica SGR, ci sarà una transizione nella gestione delle scorte, da un modello efficiente e snello di tipo “just in time” a scorte più consistenti “just in case”. Il terzo cambiamento da tenere in considerazione riguarda la tendenza ad avere imprese sempre più “weightless”, ossia costruite su modelli leggeri. E, infine, il quarto punto riguarda il ripensamento degli spazi fisici degli uffici. ..

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Umberto Pellegrini
Umberto Pellegrini

Connessioni veloci, cluds and big data. Chi non se ne renderá conto sará completamente tagliato fuori dal mercato.   ... (Leggi altro)

23.05.2020 14:15 GMT· 3 · Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.