Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Novo Nordisk acquisisce Cardior Pharmaceuticals per 1,025 miliardi di euro

Pubblicato 25.03.2024, 11:57
Aggiornato 25.03.2024, 13:57
© Reuters.

BAGSVÆRD, Danimarca - Novo Nordisk, azienda globale del settore sanitario, ha annunciato l'accordo per l'acquisto di Cardior Pharmaceuticals per un valore massimo di 1,025 miliardi di euro, che comprende sia una somma anticipata che pagamenti contingenti basati su future milestone. Questa transazione è destinata a rafforzare l'espansione di Novo Nordisk nel settore terapeutico delle malattie cardiovascolari.

Cardior è riconosciuta per il suo lavoro innovativo nei trattamenti mirati all'RNA per combattere le malattie cardiache. L'acquisizione comprende in particolare il candidato farmaco leader di Cardior, CDR132L, che è in fase di sperimentazione clinica di fase 2 per il trattamento dell'insufficienza cardiaca.

Martin Holst Lange, vicepresidente esecutivo per lo sviluppo di Novo Nordisk, ha espresso fiducia nell'acquisizione, citando i progressi scientifici di Cardior, in particolare il meccanismo unico di CDR132L, che potrebbe rappresentare una svolta nell'arrestare o addirittura invertire la progressione della malattia cardiaca.

CDR132L mira ad affrontare la disfunzione cellulare nell'insufficienza cardiaca inibendo la molecola microRNA miR-132, che potrebbe portare a miglioramenti sostanziali e duraturi della funzione cardiaca. I risultati preliminari dello studio di fase 1b si sono rivelati promettenti, indicando sicurezza, tolleranza e potenziali benefici funzionali per i pazienti affetti da insufficienza cardiaca.

Lo studio di fase 2 in corso, HF-REVERT, sta valutando l'efficacia di CDR132L in soggetti con insufficienza cardiaca a seguito di un attacco di cuore. Inoltre, Novo Nordisk prevede di avviare un altro studio di fase 2 rivolto ai pazienti con insufficienza cardiaca cronica e ipertrofia cardiaca.

L'amministratore delegato di Cardior, Claudia Ulbrich, ha definito l'acquisizione una pietra miliare per lo sviluppo di CDR132L, sottolineando le capacità di Novo Nordisk di accelerare i progressi del farmaco verso l'approvazione normativa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il completamento dell'acquisizione è subordinato alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura, con la previsione di finalizzare l'operazione nel secondo trimestre del 2024. Novo Nordisk ha dichiarato che l'acquisizione non influirà sulle previsioni di utile operativo per il 2024 né sull'attuale programma di riacquisto di azioni, poiché l'acquisto sarà finanziato con le riserve finanziarie esistenti.

Questa mossa strategica fa parte dell'impegno di Novo Nordisk nel costruire un solido portafoglio di trattamenti cardiovascolari, per rispondere a un'area critica di bisogni medici insoddisfatti e alla principale causa di morte a livello mondiale. Le informazioni fornite si basano su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Novo Nordisk punta ad ampliare il proprio portafoglio di farmaci per le malattie cardiovascolari con l'acquisizione strategica di Cardior Pharmaceuticals, la salute finanziaria dell'azienda rimane un fattore chiave da considerare per gli investitori. Con un solido record di aumento del dividendo per 6 anni consecutivi, Novo Nordisk ha dimostrato il proprio impegno nel fornire valore agli azionisti. Ciò è ulteriormente evidenziato dal fatto che l'azienda ha mantenuto il pagamento dei dividendi per ben 36 anni di fila, dimostrando la sua stabilità finanziaria e la sua affidabilità come investimento.

Per quanto riguarda le metriche finanziarie, il fatturato di Novo Nordisk negli ultimi dodici mesi, a partire dal quarto trimestre del 2023, è stato di ben 34,4 miliardi di dollari, con una crescita sostanziale del 31,26% rispetto all'anno precedente. Il margine di profitto lordo dell'azienda in questo periodo è stato notevolmente elevato, pari all'84,6%, a testimonianza dell'efficienza delle operazioni e della forte posizione di mercato. Inoltre, il rendimento delle attività di Novo Nordisk è pari a un impressionante 30,12%, il che indica un utilizzo efficace delle attività e della redditività.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investitori devono notare che Novo Nordisk viene scambiata a un multiplo prezzo/valore contabile elevato, pari a 37,22, il che potrebbe suggerire una valutazione elevata. Tuttavia, i recenti risultati e le iniziative strategiche dell'azienda potrebbero giustificare l'attuale prezzo di mercato. Per coloro che stanno valutando un investimento, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro, che forniscono approfondimenti sui dati finanziari, sui punti di forza operativi e sul potenziale di mercato di Novo Nordisk. I lettori interessati possono esplorare questi e altri suggerimenti visitando il sito https://www.investing.com/pro/NOVOb e utilizzando il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Con altri 20 consigli elencati in InvestingPro, gli investitori hanno a disposizione una grande quantità di informazioni per prendere decisioni informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.