Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Posizione dal falco per Powell davanti al Senato secondo ANZ

Pubblicato 04.03.2024, 04:28
Aggiornato 04.03.2024, 04:27
© Reuters

Investing.com - Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell probabilmente ribadirà la sua posizione da falco sui tassi d’interesse e sull’inflazione quando testimonierà davanti al Congresso questa settimana, hanno dichiarato gli analisti di ANZ Group in una nota di lunedì.

Sebbene sia improbabile che Powell fornisca nuovi spunti, è probabile che ribadisca che la Fed ha bisogno di vedere ulteriori segnali di allentamento dell’inflazione prima di prendere in considerazione qualsiasi riduzione dei tassi di interesse.

“Ci aspettiamo che si mostri un po’ più falco e che si attenga al copione utilizzato dalla riunione del FOMC di gennaio, ovvero: la Fed ha bisogno di prove più convincenti che l’inflazione sia sulla buona strada per tornare al 2%”, hanno dichiarato gli analisti di ANZ in una nota.

Gli analisti di ANZ hanno affermato che l’economia statunitense rimane in una “forma ragionevolmente buona”, mentre l’inflazione si è notevolmente ridotta negli ultimi mesi. Ma la riduzione dell’inflazione non è ancora sufficiente per ispirare fiducia in un ritorno sostenibile all’obiettivo annuale del 2% della Fed.

La tenuta dell’economia statunitense offre alla Fed uno spazio sufficiente per attendere ulteriori segnali di allentamento dell’inflazione. Secondo gli analisti di ANZ, entro la metà dell’anno la banca centrale dovrebbe avere sufficiente fiducia per iniziare ad allentare la politica monetaria, aggiungendo di ritenere le attuali impostazioni politiche della Fed sufficientemente restrittive.

La loro previsione è in linea con le più ampie aspettative del mercato per un taglio dei tassi di 25 punti base a giugno, secondo lo Strumento Fedwatch del CME.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli analisti di ANZ hanno inoltre dichiarato che i dati sull’occupazione non agricola di febbraio, attesi per venerdì, dovrebbero crescere a un ritmo più lento, ma comunque ben al di sopra dei livelli accettabili dalla Fed.

La Fed ha mantenuto i tassi di interesse ai massimi da oltre 20 anni dal luglio 2023, un trend che ha visto un certo raffreddamento del mercato del lavoro e dell’inflazione. Ma i dati di gennaio hanno mostrato che il mercato del lavoro statunitense è ancora ampiamente resistente, mentre l’inflazione è rimasta stabile e ben al di sopra del 2%.

Ultimi commenti

una rovina per gli americani ! Forza Trump ...quando torna lo mette in riga ...
Speriamo che nel frattempo quel rin cogli o ni to di Biden non inizi la terza guerra mondiale
Scusa, BRUNO, ma Jerome POWELL non fu nominato dal Tuo beneamato Donald TRUMP?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.