Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Powell falco, ecco le reazioni delle banche d'affari

Pubblicato 29.08.2022, 12:45
© Reuters
BAC
-
HSBA
-
MS
-
CS
-

Di Senad Karaahmetovic

Investing.com Il mercato azionario è al centro delle vendite degli investitori dopo il discorso del presidente della Fed Jerome Powell alla conferenza di Jackson Hole.

Leggi anchePolitica monetaria restrittiva necessaria "per qualche tempo" per vincere inflazione - Powell

Powell ha messo in guardia da "qualche dolore" per l'economia statunitense, dato che la Fed continua ad agire in modo aggressivo nel tentativo di domare un'inflazione alta decenni. La banca centrale "userà con forza i nostri strumenti" per ridurre l'inflazione, ha dichiarato Powell.

"Se da un lato l'aumento dei tassi d'interesse, il rallentamento della crescita e le condizioni del mercato del lavoro più morbide faranno scendere l'inflazione, dall'altro comporteranno un certo dolore per le famiglie e le imprese. Questi sono gli sfortunati costi della riduzione dell'inflazione. Ma il mancato ripristino della stabilità dei prezzi comporterebbe un dolore ben maggiore", ha dichiarato Powell.

Powell è stato chiaro: in questo momento, per la Fed la lotta all'inflazione è una priorità più importante del sostegno alla crescita e della preoccupazione per la recessione.

Ecco come hanno reagito gli strategist delle più importati banche d'investimento di Wall Street:

  • Michael Gapen di Bank of America (NYSE:BAC): "Ci aspettavamo che il messaggio principale da Jackson Hole fosse che le condizioni richiedono ora tassi di politica "più alti per più tempo". A questo proposito, il messaggio di Jackson Hole ha soddisfatto le nostre aspettative. Ci aspettiamo un rialzo dei tassi di 50 pb a settembre, anche se la forte occupazione di agosto potrebbe far pendere la bilancia a favore di un rialzo di 75 pb. Continuiamo a ritenere che un atterraggio duro per 'economia sia più probabile di un atterraggio morbido e manteniamo la nostra previsione di una lieve recessione".
  • Fahad Tariq del Credit Suisse (NYSE:CS): "Il punto chiave del discorso di Powell è che un cambio di rotta della Fed (cioè un passaggio da un atteggiamento da falco a uno da dovish) sembra improbabile a breve. I tassi nominali più alti e un'inflazione in calo (anche se ancora ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Fed) porteranno probabilmente a un calo dell'oro".
  • Ellen Zentner di Morgan Stanley (NYSE:MS): "Il presidente non ha certo aperto nuove strade, ma il discorso ha sottolineato il fermo impegno della Fed a mantenere la rotta sull'inflazione. Manteniamo la nostra ipotesi di base di un rialzo dei tassi di 50 punti base a settembre, ma ora vediamo rischi di rialzo molto consistenti, che dipendono dalla lettura dell'IPC di agosto che sarà pubblicata il 13 settembre".
  • Ryan Wang di HSBC (LON:HSBA): "Secondo le nostre previsioni, è probabile che il FOMC decida di aumentare i tassi di 50 pb a settembre, 50 pb a novembre, 25 pb a dicembre e 25 pb a febbraio 2023, portando la fascia obiettivo dei federal funds al 3,75-4,00%. Ci aspettiamo di vedere segnali di ammorbidimento delle condizioni del mercato del lavoro nel resto dell'anno. Ciò potrebbe includere una riduzione del numero di posti di lavoro vacanti, un aumento del tasso di disoccupazione e una decelerazione del ritmo di crescita dei salari, inducendo il FOMC a interrompere il rialzo dei tassi all'inizio del prossimo anno."
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

caro mio di transitorio non c è nulla quando decideranno di fsr finre l inflazione allora finira
Abbiamo bisogno di più esperti come il trader Williams E. Morgan per istruire le persone sugli sviluppi del mercato in modo che le persone possano evitare errori comuni e non uscire dal mercato sentendosi frustrati! Continua così! Ho raccolto oltre $ 20.000 con il mio capitale iniziale di $ 5.000. Inizia scrivendogli un messaggio su Fácé📝bóók... Williams E. Morgan e su Whatsap:+447362044047
Powel e mosso dalla politica
non riesco a credere che sia passata senza reazioni l'affermazione di coloro che hanno dichiarato di essersi sbagliati a valutare che l'anno scorso l'incremento dell'inflazione era transitorio !!.
Caro AL, forse c’e stata una guerra con cosenguenza devastanti sul prezzo delle materie prime, che Powell e BCE non aono stati capaci di prevedere? Che dici?
Antonio i prezzi delle materie prime sono iniziati a salire prima della guerra, è sotto gli occhi di tutti che le Banche Centrali abbiano sottovalutato il problema, errore gravissimo che paghiamo e pagheremo noi nel tempo, ma non è la prima e non sarà l’ultima volta che accade!!!
Ora capisco perché Trump non lo sopportava e voleva che si dimettesse...quando parla lui le borse crollano.
...concordo al 100% e Italia fuori dall'EU e Nato subito, meglio entrare nei BRICS.  I "nasoni" hanno le ore contate fra poco crolla tutto...
Sisi credici juninio... L'Italia è un paese occidentale non è terzo mondo
il debito pubblico poi ce lo compri tu? O preferisci essere schiavo della grande democrazia cinese?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.