Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Prossime mosse della Fed ed effetti su dollaro e mercati: le previsioni delle case di investimento

Pubblicato 21.03.2024, 11:55
Aggiornato 21.03.2024, 11:00
Prossime mosse della Fed ed effetti su dollaro e mercati: le previsioni delle case di investimento

La Fed ha confermato tre tagli dei tassi di interesse nel 2024 nonostante gli ultimi dati sull’inflazione, ecco cosa potrebbe succedere secondo gli analisti e quali asset preferire

Nella riunione del 19 e 20 marzo la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse invariati, come ampiamente previsto dal mercato. Le parole di Jerome Powell nella conferenza stampa hanno rassicurato gli osservatori, che temevano una frenata della Fed dopo gli ultimi dati sull’inflazione. Il numero uno della Fed ha confermato la volontà di procedere con tre tagli per un totale di 75 punti base entro il 2024. Gli ultimi due rapporti non hanno “cambiato la situazione complessiva” sull’inflazione, che sta gradualmente scendendo, ha confermato Powell. Secondo il FedWatch Tool del Cme Group, le possibilità di un taglio dei tassi a giugno sono così notevolmente aumentate, passando dal 55,6% al 67,4%. Ma cerchiamo di capire meglio la situazione con l’aiuto di alcuni esperti delle grandi case di investimento.

GSAM: FOCUS SUI BOND DI ALTA QUALITÀ

“Continuiamo a ritenere che i progressi dell’inflazione nell’ultimo anno e i segnali disinflazionistici, come il riequilibrio dei mercati del lavoro, dei beni e delle locazioni, porteranno la Fed a iniziare il suo ciclo di riduzione dei tassi quest’estate”, ha commentato Whitney Watson, Co-Head and Co-CIO of Fixed Income and Liquidity Solutions di Goldman Sachs (NYSE:GS) Asset Management. Secondo l’esperta il leggero aumento del tasso di policy a lungo termine previsto è allo stesso tempo trascurabile e degno di nota. “È trascurabile perché le aspettative del mercato sono già molto più elevate – ha spiegato Watson – mentre è degno di nota perché rafforza la recente percezione del mercato secondo cui il ciclo di riduzione dei tassi potrebbe essere meno profondo di quanto inizialmente stimato”. Secondo l’esperta nei prossimi mesi, alla luce del percorso delle banche centrali, saranno le obbligazioni a reddito fisso di alta qualità a trarne vantaggio...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.