Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ricerca Pro: Wall Street guarda alla crescita strategica di Nvidia

EditorBrando Bricchi
Pubblicato 21.01.2024, 22:41
Aggiornato 31.03.2024, 19:35
© Reuters

Panoramica dell'azienda

Nvidia Corporation, il titano del mercato del calcolo accelerato e delle unità di elaborazione grafica (GPU), continua a catturare l'attenzione di Wall Street grazie al suo posizionamento strategico e all'offerta di prodotti all'avanguardia. Rinomata per le sue GPU per i mercati dei videogiochi e professionali, nonché per le unità system on chip (SoC) per il mobile computing e le applicazioni automobilistiche, la portata di Nvidia si estende a diversi settori come i giochi, i data center, l'automotive e i mercati delle criptovalute. L'azienda è anche riconosciuta per la sua leadership nello spazio dei contenuti generati dall'intelligenza artificiale (AIGC), vantando tecnologie avanzate e un solido ecosistema.

Performance di mercato e valutazioni degli analisti

Gli analisti hanno espresso una visione positiva su Nvidia, con numerose società di ricerca finanziaria di alto livello che hanno approvato il titolo dell'azienda. Il consenso di queste società è che Nvidia è sulla buona strada per una crescita sostenuta, con valutazioni che vanno da "Outperform" a "Buy". In particolare, Nvidia è stata inclusa nella Top 15 List di BMO Capital Markets come titolo a grande capitalizzazione statunitense, a dimostrazione della fiducia nella sua leadership di mercato e nella sua solidità finanziaria. Di recente, l'azienda è stata avviata con un rating OUTPERFORM e un prezzo obiettivo di US$870,00, che riflette la sua forte posizione nel mercato con una capitalizzazione di mercato di US$2.057,0 miliardi. Anche Mizuho Securities USA LLC ha ritoccato l'obiettivo di prezzo a 1.000 dollari, sottolineando il coinvolgimento di Nvidia nel silicio personalizzato per dispositivi mobili e AI.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Mentre alcune società mantengono una posizione "Neutrale", citando la potenziale sopravvalutazione della crescita futura e l'incombente concorrenza, il sentimento generale rimane rialzista. Gli obiettivi di prezzo fissati da queste società indicano un significativo potenziale di rialzo, con cifre che raggiungono i 1.100 dollari, a dimostrazione della forte fiducia nel percorso di crescita di Nvidia.

Salute finanziaria e proiezioni

Il benessere finanziario di Nvidia è impressionante, con una robusta crescita dei ricavi di circa il 126% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2024. L'azienda ha registrato una crescita significativa dei ricavi dei data center, grazie alle piattaforme H100 basate su HGX, e si prevede che manterrà la sua traiettoria di crescita delle vendite nell'anno in corso. L'EPS non-GAAP stimato per l'anno fiscale 25 è di 27,4 dollari e di 32,0 dollari per l'anno fiscale 26, con un CAGR del 57%. Il titolo viene scambiato a 30,1x P/E per l'anno fiscale 25 e 25,7x P/E per l'anno fiscale 26, il che indica elevate aspettative sulla redditività futura dell'azienda.

Paesaggio competitivo e mosse strategiche

Il panorama competitivo di Nvidia rimane vantaggioso, in quanto l'azienda detiene una quota dominante del mercato della grafica discreta. Le iniziative strategiche di Nvidia per rispettare le restrizioni governative statunitensi, come la progettazione di chip AI per il mercato cinese, le hanno permesso di rimanere resistente in mezzo alle tensioni geopolitiche. I lanci imminenti di prodotti, tra cui l'attesissima GPU X100 e lo sviluppo di CPU basate su Arm per PC Windows, sono destinati a consolidare ulteriormente il suo vantaggio competitivo. Inoltre, le soluzioni di guida intelligente basate su SoC di Nvidia, come le serie Xavier e Orin, la posizionano come un potenziale nuovo motore di crescita degli utili, con vantaggi tecnologici e di primo piano.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fattori esterni e rischi

Nonostante la solida performance di Nvidia, fattori esterni come i vincoli commerciali tra Stati Uniti e Cina e il rischio di saturazione del mercato rappresentano potenziali minacce. Tuttavia, l'abilità di Nvidia nell'affrontare le sfide normative e la sua leadership nella tecnologia AI possono attenuare queste preoccupazioni. L'impegno dell'azienda verso soluzioni ad alta efficienza energetica corrisponde inoltre alle tendenze di sostenibilità ambientale, fornendo potenzialmente un ulteriore supporto. Tra i rischi si annoverano le deludenti spese di investimento e di applicazione dell'hardware AIGC, la diversificazione delle architetture dei chip e la concorrenza dei chip AI sviluppati autonomamente dai clienti.

Caso orso

La crescita di Nvidia è sostenibile in presenza di concorrenza e saturazione del mercato?

Sebbene l'attuale posizione di mercato di Nvidia sia forte, il caso ribassista riguarda la sostenibilità a lungo termine della sua crescita. Gli analisti esprimono preoccupazione per l'intensa rivalità di diverse aziende produttrici di processori e per i progetti di chip proprietari dei colossi di Internet. Con una parte considerevole del fatturato derivante dai mercati dei giochi e dei centri dati, Nvidia deve affrontare rischi di concentrazione. Inoltre, la dipendenza del suo modello di business fabless da produttori terzi come TSMC e Samsung, insieme ai rischi di esposizione geografica dovuti alle sue operazioni internazionali, in particolare in Cina, potrebbero rappresentare degli ostacoli.

Le sfide normative possono frenare lo slancio di Nvidia?

Gli ostacoli normativi, in particolare le restrizioni alle esportazioni verso la Cina imposte dal governo statunitense, potrebbero ostacolare l'espansione a lungo termine di Nvidia. Sebbene l'azienda abbia dimostrato flessibilità sviluppando alternative conformi, la visione ribassista è che queste limitazioni potrebbero portare a un periodo di digestione del mercato in cui la valutazione potrebbe contrarsi prima di emergere come opportunità di acquisto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Toro

La dominanza di Nvidia nel campo dell'intelligenza artificiale e dei data center sarà alla base della crescita futura?

Si prevede che la posizione dominante di Nvidia nei settori dell'IA e dei data center favorirà la sua crescita futura. Gli analisti sono ottimisti riguardo al forte slancio degli ordini dell'azienda legati all'AI, soprattutto grazie a prodotti come l'H100. Con una concorrenza minima prevista per Nvidia nel settore dell'IA aziendale e con gli investimenti sovrani nell'IA che rappresentano un'opportunità multimiliardaria, le prospettive di crescita dell'azienda sono molto rosee.

Che impatto avrà il lancio di nuovi prodotti sulla quota di mercato di Nvidia?

Si prevede che l'introduzione di nuovi prodotti rafforzerà la posizione dominante di Nvidia sul mercato. Il lancio della GPU X100 e la presentazione della CPU Grace di Nvidia hanno suscitato un notevole interesse da parte degli hyperscaler e dei clienti aziendali. Queste innovazioni, unite al passaggio strategico di Nvidia a offerte con margini più elevati, dovrebbero favorire la crescita dei ricavi e l'espansione della quota di mercato.

Analisi SWOT

Punti di forza:

- Quota di mercato dominante nella grafica discreta.

- Crescita significativa dei ricavi dei data center.

- Pipeline di prodotti innovativi con lanci imminenti.

- Forte posizionamento nei mercati dell'AI e dei data center.

Punti di debolezza:

- Dipendenza da produttori terzi.

- Rischi di concentrazione nei segmenti dei giochi e dei data center.

- Esposizione normativa e geopolitica, in particolare in Cina.

Opportunità:

- Espansione nei cicli di aggiornamento dei PC guidati dall'intelligenza artificiale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

- Sviluppo di prodotti conformi alla Cina per continuare le vendite internazionali.

- Potenziale di crescita derivante da investimenti aziendali e sovrani nell'IA.

Minacce:

- Intensificazione della concorrenza da parte delle aziende produttrici di processori e dei progetti di chip interni.

- Saturazione del mercato e natura ciclica del settore dei giochi.

- Tensioni geopolitiche che influenzano le operazioni globali.

Obiettivi degli analisti

- Barclays (LON:BARC): Rating Overweight con obiettivo di prezzo di 850 dollari (22 febbraio 2024).

- Goldman Sachs (NYSE:GS): Rating Buy con obiettivo di prezzo di 605 dollari (14 novembre 2023).

- Deutsche Bank (ETR:DBKGn): Rating Hold con un obiettivo di prezzo di 560 dollari (14 novembre 2023).

- Wolfe Research: Rating Outperform con obiettivo di prezzo di 630 dollari (11 gennaio 2024).

- D.A. Davidson: rating Neutral con obiettivo di prezzo di 620 dollari (17 gennaio 2024).

- Piper Sandler: Rating Overweight con obiettivo di prezzo di 620 dollari (4 dicembre 2023).

- Bernstein: Rating Outperform con obiettivo di prezzo di 1.000 dollari (22 febbraio 2024).

- KeyBanc Capital Markets: Rating Overweight con obiettivo di prezzo di 1.100 dollari (22 febbraio 2024).

- Citi Research: Rating Buy con obiettivo di prezzo di 820 dollari (28 febbraio 2024).

- Società senza nome: Rating Outperform con obiettivo di prezzo di 870 dollari (6 marzo 2024).

- Mizuho Securities USA LLC: Obiettivo di prezzo di 1000 dollari (7 marzo 2024).

Questa analisi approfondita utilizza informazioni provenienti da analisi datate da ottobre 2023 a marzo 2024.

Approfondimenti di InvestingPro

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nvidia Corporation (NVDA) si distingue nel settore dei semiconduttori non solo per la sua tecnologia innovativa, ma anche per la sua performance finanziaria e il suo sentiment di mercato. Con un'importante capitalizzazione di mercato di 2,22 trilioni di dollari, la salute finanziaria di Nvidia appare solida. L'impressionante crescita dei ricavi dell'azienda, pari a circa il 126% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2024, sottolinea la sua forte posizione di mercato e la sua efficienza operativa. Inoltre, il margine di profitto lordo di Nvidia del 72,72% nello stesso periodo riflette la sua capacità di mantenere la redditività nonostante il panorama competitivo.

Gli investitori che guardano alla performance del titolo Nvidia scopriranno che ha fornito un elevato rendimento nell'ultimo anno, con un rendimento totale del 225,4% a un anno. Questo slancio si riflette anche nel breve termine, con un rendimento totale del prezzo a un mese del 14,22%, che indica la fiducia degli investitori nelle recenti mosse dell'azienda e nella sua strategia di mercato. Queste metriche suggeriscono che il titolo Nvidia non solo è leader nei rendimenti, ma mantiene anche una traiettoria positiva nel sentiment degli investitori.

Per quanto riguarda il valore del titolo Nvidia, uno dei suggerimenti di InvestingPro sottolinea che viene scambiato a un basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine. Con un rapporto P/E di 75,13 e un rapporto PEG di 0,13, gli investitori potrebbero vedere un'opportunità quando confrontano le aspettative di crescita con la valutazione. Un altro suggerimento di InvestingPro sottolinea che gli analisti hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, con 31 analisti che si mostrano ottimisti sulle prospettive finanziarie di Nvidia. Questo consenso indica una prospettiva positiva per il potenziale di guadagno di Nvidia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per chi desidera un'analisi più approfondita, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/NVDA. Questi suggerimenti forniscono ulteriori approfondimenti sulla performance di mercato, sulle metriche finanziarie e sul potenziale di crescita futura di Nvidia, offrendo agli investitori una visione completa della posizione dell'azienda nel settore dei semiconduttori.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.