Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Rischi sistemici tenuti a bada dalle banche centrali



Pubblicato 17.05.2020, 17:00
Aggiornato 17.05.2020, 15:20
Rischi sistemici tenuti a bada dalle banche centrali



Secondo Natixis, l’azione di Fed e Bce dovrebbe riuscire a mantenere basso il rischio sistemico evitando una crisi del credito con la rete protettiva stesa per evitare che lo stress possa causare default a catena

I mercati azionari stanno tirando il fiato dopo il poderoso rally portato avanti soprattutto da Wall Street, mentre sono riemersi i timori di una seconda onda del contagio che potrebbe rallentare la riapertura delle economie mentre si sono riaccese le tensioni Usa-Cina. Intanto sono scesi i rendimenti del debito sovrano, con il T-bond a 10 anni allo 0,62% e il corrispondente Bund a -0,54% mentre gli spread sul mercato del credito restano sostanzialmente piatti con qualche tensione sugli high yield Usa nonostante il recupero del prezzo del petrolio.

OCCHI SU CONTAGIO, RIAPERTURE, STIMOLO, UTILI SOCIETARI E MERCATO DEL CREDITO

In questo quadro Esty Dwek, Head of Global Market Strategy, di Natixis IM Solutions, suggerisce di guardare a cinque fattori: l’andamento del contagio, collegato alle riaperture delle principali economie, gli effetti dello stimolo messo in campo da banche centrali e governi per evitare un’ondata di default, le stime degli utili delle imprese quotate e le loro revisioni, l’andamento del mercato del credito e dei finanziamenti sia in USA che in Europa...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Lo hanno sempre fatto ed è un lenitivo non è mai stato la soluzione è sarà così anche stavolta solo che il rimbalzo e stato poderoso
se ci pensano sempre le banche che senso ha seguire l'economia come si fa a fare previsioni e un mercato drogato non c'è più senso
In ottica finanziaria va bene...il problema è che l'economia reale è drammatica e le premesse per un futuro migliore sono difficili da intravedere ora. Quindi stampare moneta per ora tampona il dolore ma non estingue il male.
Se x evitare le recessioni basta stampare moneta, siamo stati proprio fessi finora...
Sì. Ma Mk moneta sovrana non moneta debito
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.