Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Société Générale, spread tra 260 e 300 pb entro fine anno

Pubblicato 26.08.2022, 11:19
© Reuters.

Di Alessandro Albano

Investing.com - A dicembre la forbice tra i rendimenti del titolo decennale italiano e il rispettivo tedesco potrebbe attestarsi in una range tra i 260 e i 300 punti base rispetto ai 230 attuali.

A scriverlo sono gli analisti del colosso francese Societe Generale (EPA:SOGN), secondo i quali "l'incertezza politica e la crisi energetica continueranno a pesare sul debito italiano".

Preoccupa gli esperti il possibile risultato delle elezioni del 25 settembre, sopratutto per quanto riguarda i futuri rapporti tra Roma e Bruxelles e l'attuazione delle riforme inserite nel PNRR.

"Sebbene la potenziale candidata primo ministro, Giorgia Meloni, abbia dichiarato che se diventasse premier si atterrebbe alle regole di bilancio dell'Unione Europea, la vittoria della coalizione di destra rischia di inasprire i rapporti tra l'Italia e Bruxelles", hanno scritto dalla banca d'investimento.

In un'intervista rilasciata a Reuters, la leader di FdI ha cercato di rassicurare i mercati e i partner Ue sul fatto che se diventerà primo ministro non aprirà una fase di conflitto con le istituzioni europee.

"Noi vogliamo una postura diversa dell’Italia a livello internazionale per esempio nel rapporto con la commissione europea, ma non vuol dire che vogliamo mandare a gambe per aria l’Europa, che vogliamo uscire dall’Europa, che vogliamo fare cose folli", ha detto all'agenzia britannica.

"Vuol dire - ha precisato Meloni - semplicemente spiegare che la difesa dell’interesse nazionale come è importante per i francesi, come è importante per i tedeschi, è importante anche per noi".

Intanto, l'incertezza sulla stance futura dell'Italia in Europa ha già attirato i fondi speculativi i quali. Secondo i dati di S&P Market Intelligence ripresi dal Financial Times, il valore delle obbligazioni governative italiane prese in prestito dagli hedge fund, un'operazione che gli investitori solitamente effettuano per scommettere su un calo dei prezzi, ha raggiunto ad agosto il livello più alto dal gennaio 2008 pari a 39 miliardi di euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Mark Dowding, chief investment officer di BlueBay Asset Management, fondo da $106 miliardi di AuM che sta shortando i Btp usando i contratti future, ha affermato al quotidiano britannico che il Bel Paese "è il più esposto per quando riguarda la crisi del gas" e il contesto politico "di certo non aiuta".

Leggi anche: Mercati contro l'Italia, scommesse sul crollo del Btp ai massimi dal 2008.

Ultimi commenti

Bitcoin ha reso l'investimento online più redditizio solo per essere spedito con un trader professionista a guidarti. Ho trovato dei bei commenti sul signor Williams E. Morgan dato che ottengo il primo investimento di $ 4000 in una settimana. Sono stato in grado di guadagnare più di $ 18000 questo enorme profitto che ho ottenuto dalla tua piattaforma di trading. Contattalo su Whats 📞 + (44) 7362044047.
Ma perché non pensano ai problemi francesi anziché soffiare.........
Col piano Morgenthau che si sta realizzando, mi sa che i Bund non saranno più usati come riferimento tra qualche mese
Eh già i Francesi e Tedeschi preferiscono avere un Italia sottomessa
Tutto grazie a Williams Morgan per avermi cambiato la vita grazie all'enorme profitto che ho ottenuto dalla sua piattaforma di trading. Contattalo sulla sua faccia📉pagina del libro➡️ Williams. E. Morgan. E tramite la sua What👥sApp: +447362044047
Russia ed Europa nella cacca .Grazie Putin cinesi e americani ringraziano
se stessero zitti ste m....e
Ma cialtroni come i francesi se ne vedono pochi in giro!
ogni volta il popolo Italiano ed anche europeo gli viene detto che ciò che nn sia social democratico è cattivo, catastrofico, il male per l'Europa...ma a questo tutto cio chi ci ha portato...sono 20 anni che comandano loro in europa!!!si parla ancor di spread dopo 20 anni e nn si ha il coraggio di fare un debito unico europeo!!!!
ma che ne sapete!
è una occasione per bilaj iare e cercare di uscire dagli ultimi 8 mesi di borsa.... personalmente cercherò di spostare tutto in btp a prezzi che cercherò ottimi jn modo da disinvestire nel tempo con utile ... uscendo dal rischio oramai TROPPO PREZZATO dell azionario ... la vedo come una grossa opportunità....
ma andate a c2g2re.....come Alibaba un giorno ė in delisting e il giorno dopo trovano l accordo. Solo speculazione
Che sia di destra o di sinistra, centrista o laterale, la politica potrà sempre proporre i 'volti e le priorità nuove' confidando nella memoria a breve termine insita nell'animo umano.
I nostri politici sono dei gran incompetenti, chiaro che l Europa vuole Draghi.
e sti gran cassi
E li si compra!
bravo proprio cosi
le amebe di Bruxelles dovranno comunque ascoltare le istanze del nuovo governo...o sono i nordici che decidono per noi!!!!
E via alle cattive notizie per noi
è lora di farsi rispettare
guarda caso ...proprio i francesi si dimostrano preoccupati se l' Italia uscisse dal pantano in cui versa ormai da lunghi anni !???? anzi non sono così ottimista ...se solo l'Italia rischia di uscire dal pantano.... perché nulla è scritto
Beccatevi allora una bella patrimoniale retroattiva
La Meloni dovrà coniugare il conservatorismo della destra con l 'europeismo che è necessario come il l pane. Cosa non semplice ma che merita un grosso in bocca al lupo.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.