Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Stagione degli utili dolorosa: il coronavirus colpisce l’economia USA

Pubblicato 16.04.2020, 11:53
Aggiornato 16.04.2020, 12:04

Di Jesse Cohen

Investing.com - La stagione degli utili del primo trimestre a Wall Street è cominciata questa settimana, con le banche al centro della scena, mentre la pandemia di Covid-19 continua a colpire l’economia.

JPMorgan (NYSE:JPM), Bank of America (NYSE:BAC), Citigroup (NYSE:C), Wells Fargo (NYSE:WFC) e Goldman Sachs (NYSE:GS) hanno riportato tonfi allarmanti dei rispettivi profitti del primo trimestre. Le principali banche della nazione hanno anche aumentato le riserve di perdite di prestiti di miliardi di dollari, nelle aspettative di un’impennata dei default da parte dei clienti nei prossimi mesi.

La prossima settimana la stagione degli utili del primo trimestre entrerà nel vivo, con grossi nomi del tech USA del calibro di Netflix (NASDAQ:NFLX), IBM (NYSE:IBM) e Intel (NASDAQ:INTC) che pubblicheranno i report.

La settimana dopo vedremo i risultati trimestrali di compagnie di alto profilo come Apple (NASDAQ:AAPL), Microsoft (NASDAQ:MSFT), Facebook (NASDAQ:FB), Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD), Tesla (NASDAQ:TSLA), Boeing (NYSE:BA), Caterpillar (NYSE:CAT) e McDonalds.

Ci prepariamo ad una delle stagioni degli utili peggiori della storia recente. Gli analisti si aspettano che gli utili del primo trimestre dell’indice S&P 500 siano crollati del 12,8%, secondo i dati IBES di Refinitiv, con la pandemia che ha improvvisamente frenato molta dell’economia globale.

I titoli azionari USA si sono ripresi dai minimi di marzo, spinti da una raffica di stimoli monetari e fiscali nel paese.

La Federal Reserve ha adottato misure senza precedenti per supportare l’economia durante la crisi del coronavirus nelle ultime settimane.

Ci sono stati dei tagli dei tassi ed una serie di programmi di credito e di prestito che potrebbero iniettare più di 6 mila miliardi di dollari di liquidità nell’economia.

Il Congresso ha approvato aiuti per 2 mila miliardi di dollari ma continua a discutere su quanto ancora debba essere destinato e su come debba essere distribuito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’indice S&P 500 segna ancora un crollo del 18% dalla chiusura al massimo storico del 19 febbraio, con il percorso verso la riapertura economica e l’efficacia degli enormi pacchetti di stimolo in tutto il mondo che sembra ancora poco chiaro.

Negli Stati Uniti, la nazione più colpita, le vittime per il coronavirus hanno superato le 30.000 unità ieri e si è registrato un aumento record in un singolo giorno per il secondo giorno di fila.

Il Presidente Donald Trump ha reso noto che annuncerà delle linee guida per la riapertura dell’economia oggi, tuttavia, i governatori degli stati (soprattutto nella costa orientale) sembrano insistere per un approccio cauto.

Per vedere le altre vignette settimanali di Investing.com, visita la pagina: https://it.investing.com/analysis/comics

Ultimi commenti

manca un approfondimento sul 50% di Fibonacci che non ha completato...poi ....
Se tu grande impresa guadagni x 10 anni 1000 milioni di euro all anno e poi un anno fatturi 60%meno ti rimangono10400 milioni di euro nascosti
Evviva ,hanno scoperto l'acqua calda
ma non allarmate. li sapete leggere i dati. tonfi allarmanti? io non li vedo
le americane oggi apriranno in verde?
gen e febb con contraccolpi cinesi... da giugno molti settori saranno ancora colpiti... turismo trasporto entertainment
Hanno chiuso solo da metà mese gli USA ché tonfo delle trimestrali volete che ci siano? Più che altro è l'attesa dei mesi dopo che influenzerà i titoli
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.