Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Tim in rialzo dopo il via libera del governo alla vendita della rete Netco

Pubblicato 17.01.2024, 10:10
© Reuters.  Tim in rialzo dopo il via libera del governo alla vendita della rete Netco
IT40
-
HK50
-
TLIT
-

Partenza positiva per Tim (BIT:TLIT) dopo l’ok del governo alla cessione della rete a Kkr. Listini cinesi in forte ribasso in seguito ai dati sul Pil, che vedono una crescita inferiore al 5% nel 2024 dopo il +5,2% del 2023

Via libera dal governo alla cessione della rete Netco al fondo Kkr. Secondo la nota di Palazzo Chigi, diffusa da Tim (proprietaria di Netco) poco prima dell’apertura dei mercati, non ci sono controindicazioni sul fronte della normativa sul golden power. Il governo ha concesso l’autorizzazione alla vendita limitandosi ad alcune prescrizioni relative al “quadro strategico” dell’operazione. Il titolo Tim ha aperto con un rialzo di quasi il 3% in una giornata che vede il Ftse Mib aprire in calo dello 0,8%. Male anche gli altri indici europei.

BORSE CINESI IN ROSSO DOPO IL DATO SUL PIL

Borse cinesi ancora sotto pressione dopo i dati sul Pil. Per il 2023 è attestata una crescita del 5,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni in Cina, ma a preoccupare sono le previsioni per il 2024, che vedono una crescita inferiore al 5%. La crisi immobiliare sembra ormai aver contagiato l’economia di Pechino, e finora il governo non ha trovato contromisure. Nella seduta di oggi, a poco dalla chiusura, l’indice Hang Seng cede il 4%, con le perdite da inizio anno che superano il 10%. Male anche Shanghai, che chiude a -2,09% (-4,7% da inizio anno). A Davos la numero uno del Fondo Monetario Internazionale ha espresso preoccupazione per la crescita cinese. E le tensioni con gli Usa su Taiwan non lasciano presagire novità positive...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.