L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borsa chiude negativa, pesanti Telecom, Unipol, Pop Milano

Pubblicato 25.02.2009, 18:06
ISP
-
UNPI
-
ITAI
-
WBD
-
MDBI
-
BAMI
-
0JYA
-
TGT
-

MILANO, 25 febbraio (Reuters) - Piazza Affari chiude in calo dopo essere scivolata in negativo in scia a un dato sul mercato immobiliare Usa decisamente peggiore delle attese.

Partita positiva, la borsa milanese ha perso slancio nel corso della mattinata arrivando a metà seduta piatta per poi peggiorare nel pomeriggio e giungere a cedere oltre il 2%.

Assicurativi e alcune popolari tra i peggiori del listino che vede invece in testa alcuni titoli delle costruzioni e L'ESPRESSO (+6,6%) che ha annunciato di aver chiuso il 2008 con un utile di 20,6 milioni. Confermata la cancellazione del dividendo 2008.

L'indice S&P/Mib <.SPMIB> ha chiuso in calo dell'1,4% a 15.218 punti, il Mibtel <.MIBTEL> a -0,95%. L'AllStars <.ALLST> invece a +0,38%. Volumi a 1,6 miliardi.

"Il mercato ha iniziato a peggiorare dopo le quattro, con il dato americano sulle case", commenta un trader.

Visto in lieve aumento dagli analisti, il tasso annuo di vendita di case esistenti negli Usa è sceso del 5% toccando i minimi dal luglio 1997.

* Debole TELECOM (-4,8%) che secondo un operatore risente di "timori di un taglio drastico del dividendo" all'avvicinarsi del cda del 27 febbraio, in cui la società ha preannunciato verrà presa una decisione.

* UNIPOL continua a soffrire delle voci di uscita dell'AD, Carlo Salvatori, che secondo indiscrezioni potrebbe assumere la presidenza di POPOLARE MILANO . Il titolo della compagnia bolognese ha ceduto il 7,4% dopo il -7% di ieri con volumi a oltre due volte la media.

* Debole anche la banca milanese (-5,6%) e sempre con volumi più che doppi rispetto alla media. Un operatore parla di un significativo ordine di vendita da parte di una casa estera e di vendite di "un paio di fondi".

* Cede il 5,2% BANCO POPOLARE con un operatore che si sorprende del silenzio del management di fronte alla flessione del titolo.

* Penalizzati anche altri assicurativi con il comparto che in Europa <.SXIP> cede l'1,6%: -6,2% per ALLEANZA , -5,2% per FONDIARIA SAI e -3,9% per GENERALI . Per ALLEANZA e GENERALI continua l'adeguamento al concambio previsto dal progetto di fusione. Tagli di target price oggi su entrambe da parte di vari broker.

* Ben comprate le costruzioni con IMPREGILO a 2,025 euro (+4%) alla vigilia dei risultati preliminari. Più 4,43% per ITALCEMENTI dopo le dichiarazioni del ministro Altero Matteoli sulle tempistiche del Ponte sullo Stretto e altre infrastrutture.

* Tra i bancari si sottraggono alla lettera che ha prevalso nella seconda metà della seduta INTESA SANPAOLO (+0,43%) e MEDIOBANCA , piatta. Il Tesoro ha firmato oggi il decreto sui cosiddetti Tremonti-bond, su cui le banche pagheranno una cedola iniziale del 7,5-8,5%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.