Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Dollaro invariato tra notizie sul commercio e calo degli ordinativi tedeschi

Pubblicato 07.10.2019, 10:42
Aggiornato 07.10.2019, 10:44
© Reuters.

Investing.com - Il dollaro sale contro lo yuan ed è in lieve calo contro l’euro negli scambi della mattinata europea di questo lunedì, tra le voci che ridimensionano la probabilità di una svolta decisiva nelle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina che riprenderanno giovedì.

Bloomberg ha riportato che la Cina si sarebbe ostinata e starebbe rifiutando di fare delle concessioni sulla sua politica industriale, come gli incentivi alle aziende statali. Tuttavia, è poco chiaro se ci sia mai stata una vera volontà da parte di Pechino di soddisfare questa richiesta da parte degli Stati Uniti. Non è chiaro neanche se un inasprimento della posizione cinese sia legato o meno ai problemi politici nazionali del Presidente Donald Trump. Alcuni analisti affermano che il rischio di impeachment potrebbe frenare Pechino dal prendere qualsiasi accordo a lungo termine nell’immediato futuro.

Lo yuan interrompe una settimana di rialzi contro il dollaro sulla notizia e, alle 3:30 ET (07:30 GMT), il tasso offshore si attesta a 7,1317, in calo dello 0,3%. La liquidità è ridotta per via della chiusura per festa in Cina.

L’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di valute dei mercati sviluppati, si attesta a 98,597, in salita dello 0,1% rispetto ai livelli di venerdì sera.

L’euro si rafforza leggermente nei primi scambi, dopo i dati tedeschi sugli ordinativi alle fabbriche di agosto che hanno rivelato un nuovo calo, pur senza l’impatto sconvolgente delle pubblicazioni precedenti. Gli ordinativi in entrata sono scesi dello 0,6% sul mese, più del previsto, ma il dato è stato compensato dalla revisione al rialzo della lettura di luglio, passata da un calo mensile del 2,7% ad uno più lieve del 2,1%.

Gli analisti di Nordea affermano che il cambio EUR/USD potrebbe andare sotto ulteriore pressione questa settimana tuttavia, sulla conferma dell’aumento della differenza dei trend di inflazione quando gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sull’IPC core giovedì. Il tasso annuo dovrebbe essere del 2,4%, rispetto al debole 1,0% della zona euro.

Poiché i risultati dell’inflazione influiranno sulla posizione delle banche centrali in direzione più cauta o più interventista, lo spread dell’inflazione core tra zona euro e USA non solo è spesso utile per prevedere la direzione degli spread transatlantici (rendimento dei bond a 10 anni tedeschi/USA), ma anche per la direzione generale del cambio EUR/USD”, scrivono gli analisti Martin Enlund ed Andreas Steno Larsen. “Fino a quando lo spread dell’inflazione core si muoverà a vantaggio del dollaro come ha fatto negli ultimi mesi, aggiungerà anche pressioni ribassiste sulla coppia”.

Malgrado ciò, si prevede ancora che sarà la Federal Reserve la prossima ad intervenire nel ciclo globale dell’allentamento monetario. Secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed di Investing.com, la probabilità di un taglio dei tassi di 25 punti base in occasione del vertice della Fed del 30 ottobre è salita all’84%, quasi il doppio rispetto ad una settimana fa, dopo che il mercato del lavoro ha mostrato un rallentamento delle assunzioni ed un indebolimento della crescita dei compensi medi.

Intanto, il dollaro sale dello 0,7% questa mattina contro la lira turca, sulla notizia che Ankara invierà delle truppe in Siria per prendere il controllo sui Curdi locali, che il paese sospetta stiano aiutando i ribelli Curdi in Turchia.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.