Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Dollaro in salita, aumentano i casi di virus

Pubblicato 08.07.2020, 09:04
Aggiornato 08.07.2020, 09:15
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - Il dollaro sale negli scambi europei di questo mercoledì mattina, la valuta rifugio viene richiesta sulla scia dell’aumento dei casi di coronavirus negli Stati Uniti che sta alimentando i dubbi sulla forza della ripresa economica.

Alle 3:05 ET (07:05 GMT), l’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, sale dello 0,1% a 96,873.

Il cambio EUR/USD va su dello 0,2% a 1,1280, mentre la coppia USD/JPY è invariata a 107,52.

Si contano quasi 11,8 milioni di casi di COVID-19 in tutto il mondo all’8 luglio, in base ai dati della Johns Hopkins University e gli Stati Uniti registrano il numero più alto di casi e di vittime al mondo.

Numerosi funzionari della Federal Reserve ieri hanno espresso apprensione per l’impennata dei contagi, che potrebbe influire negativamente sull’economia proprio mentre alcuni programmi di stimolo stanno per scadere.

Il Presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael Bostic ha avvertito che l’aumento del numero di casi ha reso gli imprenditori “di nuovo nervosi” e che “vi è la sensazione che questa situazione possa andare avanti per più tempo di quanto abbiamo preventivato”.

Tuttavia, l’aumento dei casi non è un problema solo dell’America. Il cambio AUD/USD scende dello 0,2% a 0,6935, con il dollaro australiano che si indebolisce sulla scia della notizia che la seconda città più grande del paese, Melbourne, è stata rimessa in quarantena per ridurre l’epidemia.

Intanto, la coppia GBP/USD va su dello 0,2% a 1,2559 dopo che il Primo Ministro Boris Johnson ha reso noto che il Regno Unito continua a lavorare duramente per trovare un accordo sul commercio con l’UE. Il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak annuncerà i dettagli dell’ultimo pacchetto di stimolo fiscale nel corso della giornata.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La sterlina questa settimana è salita di circa lo 0,6% contro il dollaro e dello 0,4% contro l’euro, ma resta una delle valute del G7 più deboli, nei dubbi sulla possibilità che l’accordo commerciale venga stretto o meno entro la fine dell’anno.

Inoltre, si nutre scetticismo circa il fatto che la proposta di alcuni consiglieri di Donald Trump di sganciare il dollaro di Hong Kong possa concretizzarsi, in quanto una simile decisione sarebbe difficile da implementare e nel tentativo di punire la Cina si rischierebbe di danneggiare anche gli interessi statunitensi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.