Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Indonesia e Corea del Sud lanceranno il commercio in valuta locale nel 2024

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 11.12.2023, 06:34
© Reuters.

L'Indonesia e la Corea del Sud hanno finalizzato le linee guida operative per un nuovo quadro di riferimento per le transazioni in valuta locale (LCT) che inizierà nel 2024, segnando un passo significativo verso una maggiore integrazione finanziaria tra le due nazioni. L'iniziativa consentirà di effettuare transazioni commerciali dirette tra la rupia indonesiana (IDR) e il won sudcoreano (KRW), semplificando i pagamenti transfrontalieri e riducendo i rischi di cambio associati al commercio.

Il quadro LCT è il risultato di un memorandum d'intesa firmato a maggio dalla Bank Indonesia (BI) e dalla Bank of Korea (BOK). L'accordo mira a promuovere la stabilità economica nel panorama finanziario asiatico, riducendo al minimo la dipendenza dalle principali valute, come il dollaro USA, per i regolamenti commerciali bilaterali.

Entrambe le banche centrali hanno espresso il loro impegno a favore di questa iniziativa, che dovrebbe favorire la promozione del commercio, approfondire i mercati finanziari e stabilizzare le economie regionali. Le banche forniranno quotazioni per le coppie di valute IDR-KRW, riducendo così il rischio di cambio e i costi associati alla conversione valutaria.

Il governatore della BI, Perry Warjiyo, ha sottolineato i potenziali benefici di un commercio bilaterale più efficiente grazie al nuovo quadro normativo. Anche il governatore della BOK, Rhee Chang-yong, ha sottolineato il contributo che questa collaborazione darà alla resilienza macroeconomica.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.