Ricevi uno sconto del 40%

La grivna ucraina tocca un nuovo minimo, la banca centrale allenta la presa

EditorRachael Rajan
Pubblicato 07.12.2023, 20:59

KYIV - La valuta nazionale ucraina, la grivna, si è indebolita fino a toccare un nuovo minimo rispetto al dollaro: gli ultimi dati mostrano un tasso di 36,43 UAH/$ giovedì. Questo calo fa seguito a un periodo di flessibilità gestita avviato dalla Banca Nazionale Ucraina (NBU) a partire dal 3 ottobre, con l'obiettivo di consentire una maggiore fluttuazione del tasso di cambio.

Il cambiamento di politica della NBU fa parte di una strategia di progressiva liberalizzazione del mercato valutario. Consentendo una maggiore volatilità, la banca centrale intende aumentare la resistenza dell'economia agli shock esterni e interni, tenendo conto dello sviluppo macroeconomico complessivo e del mantenimento delle riserve internazionali.

Il vicegovernatore della BNU Sergei Nikolaichuk ha dichiarato a Ekomicheskaya Pravda che la politica di flessibilità gestita ha portato inizialmente a livelli limitati di fluttuazione della valuta, per aiutare il mercato ad adattarsi. Questi livelli sono stati poi aumentati, con variazioni standard passate dall'1,3% di ottobre al 3% di novembre.

Mercoledì scorso, il vice capo Serhiy Nikolaychuk ha riconosciuto che un aumento delle fluttuazioni del tasso di cambio del dollaro era inevitabile con questa politica.

Dall'attuazione della nuova politica, si è registrato un notevole aumento dell'attività del mercato interbancario senza l'intervento della banca centrale. Le transazioni sono passate da 37 milioni di dollari prima della politica a 95 milioni di dollari a novembre, grazie alle politiche di flessibilità gestita.

La NBU si sta preparando per una futura transizione verso un tasso di cambio fluttuante, una volta che l'autoregolamentazione del mercato diventerà praticabile senza un sostanziale coinvolgimento della banca centrale. L'imminente decisione del Fondo Monetario Internazionale (FMI) in merito a una tranche di 900 milioni di dollari a dicembre potrebbe avere un ulteriore impatto sulla stabilità economica e sulla direzione della politica monetaria dell'Ucraina.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.