Yen vicino al minimo 9 mesi, l’euro sta sulla difensiva

Yen vicino al minimo 9 mesi, l’euro sta sulla difensiva

Investing.com  | 20.02.2020 09:37

Yen vicino al minimo 9 mesi, l’euro sta sulla difensiva

Di Noreen Burke

Investing.com – Lo yen, tradizionale valuta rifugio, è vicino al minimo di nove mesi contro il dollaro questo giovedì: la propensione al rischio è stata sostenuta dalle aspettative che la Cina continuerà a pendere le misure necessarie per contrastare l’impatto economico del coronavirus.

Alle 3:07 ET (8:07 GMT), il dollaro era scambiato a 111,69 contro la valuta nipponica, non lontano dal massimo dal maggio 2019. Lo yen è sceso dell’1,3% mercoledì, segnando il maggiore calo percentuale da agosto.

Il numero dei nuovi casi di coronavirus è sceso per il secondo giorno consecutivo in Cina.

La banca centrale cinese ha abbassato il tasso di interesse di riferimento questo giovedì, nell’ambito degli interventi volti a limitare l’impatto del virus sulla seconda economia mondiale.

Lo yuan cinese è in leggero calo contro il dollaro dopo il taglio dei tassi.

La Cina ha riportato un forte calo dei contagi questo giovedì, in parte a causa del nuovo sistema di conteggi, ma i dati hanno supportato la propensione al rischio.

L’euro è scambiato a 1,0788, vicino al minimo dall’aprile 2017. Sulla moneta unica pesano i dati economici piuttosto deboli che hanno alimentato la speculazione su una politica monetaria invariata ancora per molto tempo.

La BCE pubblicherà i verbali del vertice di gennaio nel coso della giornata.

Intanto, i verbali dell’ultimo vertice della Federal Reserve hanno mostrato il cauto ottimismo dei policymaker che intendono lasciare i tassi invariati quest’anno.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è stabile a 99,69.

Il dollaro USA è salito contro dollaro australiano e neozelandese, in quanto entrambe le valute oceaniche sono fortemente esposte all’economia cinese.

La sterlina è in calo a 1,2898 in attesa dei dati sulle vendite al dettaglio britanniche.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Max Nicolosi
Max Nicolosi

ok  ... (Leggi altro)

02.03.2020 09:20 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione