Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ue vuole sapere se Alitalia paga interessi su prestito ponte da 900 mln

Pubblicato 18.10.2018, 19:09
Aggiornato 18.10.2018, 19:11
© Reuters.  Ue vuole sapere se Alitalia paga interessi su prestito ponte da 900 mln

di Foo Yun Chee

BRUXELLES (Reuters) - La numero uno dell'Antitrust europeo Margrethe Vestager ha chiesto all'Italia se Alitalia paga gli interessi sul prestito da 900 milioni di euro garantito dallo Stato alla compagnia lo scorso anno per mantenerla a galla in attesa di un compratore.

Alitalia è stata posta in amministrazione straordinaria lo scorso anno e da quel momento è cominciata la ricerca di un compratore. Il nuovo governo Lega - Movimento 5 Stelle intende ora mantenerla in mano pubblica.

La Commissione europea ha aperto un'indagine sul caso in aprile, per verificare se il prestito rispettasse le regole Ue sugli aiuti di Stato, mirate a evitare vantaggi indebiti per le compagnie.

Rispondendo a una domanda di un parlamentare al Parlamento europeo, Vestager ha detto di essere in cerca di maggiori informazioni sulla vicenda.

"Alle autorità italiane è stato chiesto di fornire chiarimenti su diverse questioni, compreso se gli interessi sul prestito da 900 milioni siano stati pagati allo Stato", ha detto in una replica scritta.

"Quando lo Stato è un creditore e rinuncia o non riesce a reclamare l'interesse su un prestito, si può configurare un aiuto di Stato nel momento in cui il comportamento non è quello di un creditore diligente in un contesto di economia di mercato", ha spiegato Vestager.

Il ministero dell'Economia e delle Finanze non è stato disponibile per un commento, mentre Alitalia non ha voluto commentare. Alitalia dovrebbe ripagare il prestito se questo fosse valutato come aiuto di Stato illegale. Il prestito dovrà essere restituito entro il 15 dicembre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.