Ricevi uno sconto del 40%

ULTIM'ORA-MEDIO ORIENTE: Hamas accoglie risoluzione Consiglio Sicurezza Onu su Gaza

Pubblicato 25.03.2024, 18:36
© Reuters. Membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in piedi in silenzio, in onore delle vittime dell'attentato di Mosca al Crocus City Hall, il giorno del voto su una risoluzione per Gaza che chiede un cessate il fuoco immediato per il mese di Ramadan

(Reuters) - Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Medio Oriente:

17,50 - Hamas ha dichiarato di aver accolto con favore la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiede un cessate il fuoco a Gaza e di essere pronto a uno scambio immediato di prigionieri con Israele.

16,30 - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che non invierà una delegazione a Washington come previsto, dopo che gli Stati Uniti non hanno posto il veto su una proposta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza.

Netanyahu ha affermato che il mancato veto di Washington alla proposta è un "chiaro passo indietro" rispetto alla sua posizione precedente e danneggerebbe gli sforzi bellici contro Hamas a Gaza e gli sforzi per il rilascio di oltre 130 ostaggi.

15,40 - Il Consiglio di Sicurezza Onu ha approvato una risoluzione che chiede un immediato cessate il fuoco tra Israele e i militanti palestinesi di Hamas e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi. Il documento ha ottenuto 14 voti a favore e l'astensione degli Usa.

14,45 - L'esercito israeliano ha eseguito nuovi attacchi aerei a Gaza e ha messo sotto assedio due ospedali, nonostante quello che il numero uno delle Nazioni unite ha definito un crescente consenso internazionale per dire a Israele che è necessario un cessate il fuoco.

Il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha anche lanciato un nuovo appello a Israele affinché permetta l'ingresso di aiuti nel nord di Gaza per combattere la fame dopo oltre cinque mesi di guerra e non realizzi la minaccia di un assalto a Rafah, nel sud di Gaza.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Rafah, l'ultimo rifugio per circa la metà dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza dove molte persone sono arrivate in cerca di un riparo dopo essere state sfollate dai combattimenti in altre zone, è stata sottoposta a un pesante fuoco negli ultimi attacchi israeliani, hanno detto testimoni.

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.