Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Hindustan Unilever affronta il contraccolpo dei distributori sulla politica dei margini

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 29.12.2023, 20:35
© Reuters

MUMBAI - Hindustan Unilever Limited (HUL), uno dei principali operatori del settore dei beni di largo consumo (Fast-Moving Consumer Goods, FMCG), è attualmente al centro di una disputa con la All India Consumer Products Distributors Federation (AICPDF). Il pomo della discordia è la nuova politica dei margini di HUL, che ha visto una riduzione dei margini fissi al 3,3% e un aumento dei margini variabili fino al 2%. Questo cambiamento non è piaciuto ai distributori, che hanno espresso il loro malcontento in modo forte e chiaro.

L'AICPDF, che vanta oltre 400.000 soci, ha preso una posizione decisa contro questo cambiamento di politica. La federazione chiede un margine di base stabile del 5% e ha minacciato di non acquistare più i prodotti di HUL se le sue richieste non saranno soddisfatte. Questa situazione di stallo arriva in un momento in cui il settore dei beni di largo consumo sta vivendo una crescita lenta dei volumi e i distributori sono già alle prese con un eccesso di scorte. Questo eccesso è un chiaro indicatore della saturazione del mercato e sottolinea le sfide che i distributori devono affrontare per gestire efficacemente le scorte.

In risposta a queste condizioni di mercato, HUL ha modificato la propria strategia, apparentemente in linea con le tendenze più ampie del settore che si concentrano sempre più sul coinvolgimento diretto dei consumatori (DTC). L'azienda ha sviluppato piattaforme come Shikhar e Ushop, che mirano a semplificare la distribuzione e a favorire un legame più stretto con i consumatori. Se da un lato questo approccio può offrire vantaggi a HUL in termini di coinvolgimento dei clienti e raccolta di dati, dall'altro ha evidentemente causato attriti con i partner di distribuzione tradizionali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ad oggi, Hindustan Unilever non ha commentato pubblicamente la posizione della federazione o la sua richiesta di condizioni più eque. La situazione di stallo tra HUL e l'AICPDF rimane irrisolta, lasciando incombere sull'azienda la possibilità di un blocco degli acquisti. La situazione evidenzia il delicato equilibrio che le aziende di beni di largo consumo devono raggiungere nella gestione dei rapporti con i distributori, adattandosi al contempo all'evoluzione del panorama della vendita al dettaglio.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.