Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Alcoa, entro 15 febbraio cessione a Sider Alloys

Pubblicato 14.12.2017, 15:51
Aggiornato 14.12.2017, 16:00
© Reuters. Un lavoratore di Alcoa durante una manifestazione a Roma

ROMA (Reuters) - Lo stabilimento di alluminio ex-Alcoa di Portovesme, in Sardegna, sarà ceduto entro il 15 febbraio alla società svizzera, Sider Alloys.

Lo annunciano oggi i sindacati al termine di un incontro con il ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, che il 22 dicembre visiterà il presidio degli operai nel Sulcis.

Lo stabilimento ex-Alcoa di Portovesme è fermo dal 2012, quando l’azienda statunitense formalizzò la volontà di chiudere il sito, che si trova in una delle aree più povere dell'Italia e con un alto tasso di disoccupazione.

"Nei prossimi giorni verrà firmato un accordo che prevede il passaggio a Invitalia e da quest’ultima a Sider Alloys entro il 15 febbraio", ha scritto in una nota Marco Bentivogli di Fim Cisl, ringraziando Calenda per aver posto le basi per la soluzione della vertenza, compreso il varo del decreto sugli energivori.

"I festeggiamenti li rimandiamo a quando uscirà dalla fabbrica il primo prodotto. In questi casi meglio essere prudenti e scaramantici. Però vengo il 22 a trovarvi al presidio. La pizza la porto io", ha scritto il ministro in un tweet.

Prima del 15 febbraio andrà costruito e sottoscritto con le istituzioni locali un accordo di programma che favorisca l’investimento, il ricondizionamento dell’impianto e il riavvio della produzione.

"Abbiamo chiesto di avviare un confronto sul piano industriale e occupazionale a gennaio 2018", aggiunge Bentivogli.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.