Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Btp in calo, su tratto lungo pesa attesa concambio, Bce non muta quadro

Pubblicato 14.12.2017, 17:44
Aggiornato 14.12.2017, 17:50
© Reuters.  Btp in calo, su tratto lungo pesa attesa concambio, Bce non muta quadro

MILANO (Reuters) - I Btp chiudono in ribasso, soprattutto il tratto extra lungo, in attesa dell'operazione di concambio in titoli di Stato di domani, mentre l'ultimo meeting Bce del 2017, a detta degli operatori, non ha cambiato il quadro delle aspettative sull'evoluzione della politica monetaria.

** Dopo aver lasciato invariati i tassi, in conferenza stampa il presidente Mario Draghi ha usato parole di ottimismo sulle prospettive dell'economia, ma conferma che il sostegno garantito dalla banca centrale resta indispensabile. Nessuna novità sul fronte Qe, con Francoforte che ribadisce il termine del prossimo settembre e la facoltà di estenderlo ulteriormente in caso di necessità.

** Non è mancata una certa dose di volatilità nel pomeriggio. Dopo essere sceso sul minimo intraday di 145 punti base durante la conferenza stampa di Draghi, lo spread Btp/Bund si è riportato rapidamente verso l'alto, chiudendo la seduta in marginale allargamento.

** Nel concambio di domattina, il sesto da inizio anno, via XX settembre offrirà massimi 2 miliardi del Btp lungo agosto 2039 a fronte del ritiro di cinque tra Ctz, Ccteu e Btp con scadenze tra marzo 2018 e agosto 2019.

** Nel corso della seduta di ieri, complice la previsione dell'annuncio del concambio, lo spread Italia-Germania ha allargato fin di 10 punti base; anche ieri, d'altra parte, le vendite hanno penalizzato soprattutto il tratto trentennale.

** Concambio a parte, resta la sensazione che il mercato cominci a riflettere sull'approssimarsi delle elezioni politiche di primavera, che potrebbero essere fissate il 4 o eventualmente l'11 marzo. Il timore è che non emerga una maggioranza definita, uno scenario che potrebbe anche prolungare l'esperienza del governo Gentiloni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.