Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Eni-Saipem Algeria, pm elenca elementi prova presunte tangenti

Pubblicato 19.02.2018, 19:39
Aggiornato 19.02.2018, 19:40
© Reuters.  Eni-Saipem Algeria, pm elenca elementi prova presunte tangenti

MILANO (Reuters) - Il pm milanese Isidoro Palma, al termine della prima udienza dedicata alla requisitoria a conclusione del dibattimento al Tribunale di Milano sulle presunte tangenti Saipem-Eni in Algeria, ha citato gli "elementi di prova" sui presunti pagamenti corruttivi che ha definito il "biglietto di invito alle gare" pagato da Saipem (MI:SPMI) "per scalzare gli avversari" e garantirsi "il favore del ministro dell'Energia Chakib Khelil e la sua protezione nelle fasi di gara".

Al centro del processo c'è un presunto pagamento di 197 milioni di euro di tangenti in Algeria per far ottenere a Saipem appalti da 8 miliardi di euro e per far ottenere a Eni (MI:ENI) l'autorizzazione del ministro dell'Energia algerino ad acquistare la società canadese Firs Calgary Petroleums, titolare dei diritti per lo sfruttamento di un giacimento algerino e far estendere la concessione di sfruttamento.

I diversi fatti contestati vanno dal 2007 al 2010. Fra gli imputati le due società Eni e Saipem, l'ex AD di Eni Paolo Scaroni e l'ex presidente di Saipem Pietro Tali.

Tutti gli imputati hanno sempre respinto ogni addebito.

Il pm Palma, fra gli elementi di prova della presunta maxi tangente, ha citato in aula i pagamenti per fittizie attività di intermediazione alla società Pearl Partners di Hong Kong, riconducibile a Farid Bedjaoui, ritenuto uomo di fiducia del ministro algerino dell'Energia Chiekib Khelil; e la rubrica sequestrata dalla polizia militare algerina ("non dai servizi segreti", ha precisato Palma) al ministro dell'Energia in cui sono stati rinvenuti i numeri di fiduciari di società svizzere coinvolte nei presunti passaggi corruttivi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lunedì 26 febbraio ci sarà la seconda udienza dedicata alla requisitoria della procura, che si concluderà con le richieste di pena. Dopodiché prenderanno la parola gli avvocati degli imputati per le arringhe difensive.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.