Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Governo convoca Thyssenkrupp a gennaio su vendita Ast Terni

Pubblicato 14.12.2017, 15:30
Aggiornato 14.12.2017, 15:40
© Reuters.  Governo convoca Thyssenkrupp a gennaio su vendita Ast Terni

ROMA (Reuters) - Il governo ha convocato Thyssenkrupp a gennaio per avere informazioni sulla vendita della controllata Acciai Speciali Terni, dopo che la multinazionale tedesca ha annunciato che l'impianto è sul mercato.

Lo ha detto oggi la viceministra allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, sottolineando che per il governo l'acciaieria di Terni è strategica.

"La convocazione odierna è solo la prima di un percorso che tuttavia deve vedere al tavolo la proprietà tedesca nelle cui mani sta la decisione rispetto alla vendita o meno. Abbiamo avviato tutti i contatti utili a stabilire la data di un nuovo incontro, che comunque convocheremo nel mese di gennaio", ha detto Bellanova in un comunicato diffuso dopo una riunione di oggi al Mise con i vertici della Ast, i sindacati metalmeccanici e le autorità locali.

"Voglio ribadire, per altro, che per il Governo il sito di Terni è strategico, nel quadro di un settore – quello dell’acciaio – che riteniamo cruciale per l'industria e lo sviluppo di questo Paese", ha aggiunto la viceministra.

Secondo Claudio Cipolla, segretario della Fiom Cgil di Terni, l'amministratore delegato di Ast Massimiliano Burelli ha detto che l'impianto è in vendita, "ma che non ci sono state manifestazioni di interesse esplicite".

Lo scorso 23 novembre il Ceo di Thyssenkrupp, Heinrich Hiesinger, ha confermato il progetto di cedere l'impianto italiano che produce acciaio inossidabile, un prodotto a cui la multinazionale non è più interessata da tempo.

Ast è controllata interamente da Thyssenkrupp dal 2001. Nel 2012 il gruppo finlandese Outokumpu acquistò la divisione acciai inossidabili di Thyssenkrupp di cui faceva parte anche Ast, salvo poi dover rinunciare all'impianto italiano per non incorrere in una violazione delle regole antitrust Ue.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.