Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Governo sceglie Rivera per DG Tesoro, Palermo nuovo AD Cdp

Pubblicato 20.07.2018, 17:07
Aggiornato 20.07.2018, 17:07
© Reuters. German Chancellor Merkel and Italian PM Conte hold a news conference at the chancellery in Berlin

di Giuseppe Fonte e Luca Trogni

ROMA/MILANO (Reuters) - Alessandro Rivera sarà il nuovo direttore generale del ministero del Tesoro e Fabrizio Palermo il nuovo AD di Cassa depositi e Prestiti (Cdp).

Secondo quanto spiegano tre fonti vicine alla situazione, il negoziato sulle prime nomine di peso del governo Lega-M5s si chiude premiando due soluzioni interne.

Il ministro del Tesoro Giovanni Tria porta all'incasso la nomina di Rivera, oggi direttore Affari legali e Finanza del Tesoro, rispetto alla candidatura di Antonio Guglielmi ( Mediobanca (MI:MDBI)), sostenuta soprattutto dal M5s. Una scelta, quella di Rivera, che prefigura una forte continuità con quelle che è stata la conduzione di Via XX Settembre negli scorsi anni.

I due partiti la spuntano invece su Cdp con la nomina di Palermo, oggi Cfo della Cassa. Tria e Fondazioni azioniste puntavano infatti sul vice-presidente della Bei, Dario Scannapieco, fino a pochi giorni fa indicato come favorito.

Palermo si confronterà con le grandi attese dei partiti di governo suo ruolo della Cdp. Il vice-premier Luigi Di Maio ha parlato nelle scorse settimane di trasformare la Cdp in una banca pubblica per gli investimenti. Alitalia, per cui il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli ha ipotizzato il socio pubblico al 51%, potrebbe essere il primo grande dossier.

Ricordando che la Commissione Ue in questi anni ha mandato precisi segnali all'Italia in tema di aiuti di Stato. Eurostat, poi, ha già fatto sapere a fine 2017 che la Cdp ha limitatissimi spazi di manovra nell'ampliamento del proprio patrimonio se non vuole essere nuovamente considerata all'interno del perimetro pubblico con grande impatto sui disastrati conti pubblici italiani.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A nome delle fondazioni azioniste è già arrivato il monito del presidente Acri Giuseppe Guzzetti: lo sviluppo della Cdp deve avvenire senza mettere a rischio i risparmi postali delle famiglie italiane e le fondazioni sono pronte a opporsi a iniziative che vadano oltre questo limite.

Già nelle scorse settimane Guzzetti, grande tessitore di relazioni, si è speso sul capitolo nomine. Al di là della designazione di Massimo Tononi per la presidenza della Cdp, nomina che spetta alle fondazioni, il presidente della Fondazione Cariplo ha spinto per la nomina di Rivera al Tesoro e per il ticket Scannapieco AD/Palermo Dg alla Cdp, nomine che spettano a Via XX Settembre.

INCONTRO DECISIVO DOPO TENSIONI POLITICHE E DI MERCATO

Secondo due fonti, martedì 24 luglio l'assemblea Cdp, dopo numerosi rinvii da un mese a questa parte, e il Consiglio dei Ministri ratificheranno le nomine.

A sbloccare il negoziato sui vertici di Tesoro e Cdp è stato il vertice odierno tra il premier Giuseppe Conte, Di Maio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti e lo stesso Tria.

Ieri un analogo incontro, voluto da Conte, non si era svolto per la mancata partecipazione dei due vice-premier, dimostrazione delle forti tensioni tra Tria e i due partiti di maggioranza.

Stamane le indiscrezioni stampa di possibile richiesta di dimissioni a Tria, considerato dal mercato garante del fatto che il governo non assuma misure con forte impatto negativo su deficit e debito, hanno inciso in negativo sui titoli di Stato, con il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali che è salito sino a 234 punti base dai 224 di ieri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.