A2A, Ebitda 2022 balza 7% a 1,5 mld euro, aumenta investimenti per transizione green

Pubblicato 23.02.2023, 12:12
© Reuters. Il logo A2A sui caschi di due operai a Milano. REUTERS/Stefano Rellandini
A2
-

MILANO (Reuters) - A2A (BIT:A2) chiude il 2022 con un margine operativo lordo ordinario a 1,5 miliardi di euro, in incremento del 7% rispetto all'esercizio precedente, e investimenti organici in crescita del 15% rispetto al 2021 pari a 1,24 miliardi a favore della transizione ecologica.

E' quanto si legge in un comunicato emesso al termine del Cda che ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2022.

La posizione finanziaria netta risulta pari a 4,26 miliardi (4,11 miliardi al 31 dicembre 2021). Escludendo le variazioni di perimetro intervenute nell'anno in esame, la Pfn si attesta a 3,9 miliardi: tale riduzione è dovuta all'efficace ottimizzazione del capitale circolante netto, spiega la superutility lombarda.

Sono state concluse operazioni di M&A complessivamente per 0,46 miliardi (0,72 miliardi nel 2021), focalizzate nel settore della transizione energetica. E nell'anno la capacità rinnovabile installata è stata pari a 2,5GW, in crescita del 12% rispetto all'esercizio precedente.

© Reuters. Il logo A2A sui caschi di due operai a Milano. REUTERS/Stefano Rellandini

"Abbiamo continuato a fornire un contributo alla crescita sostenibile e all'autonomia energetica del paese con 1,24 miliardi di euro di investimenti organici, in aumento rispetto all'anno precedente che già aveva segnato il record storico della nostra società", ha commentato l'AD, Renato Mazzoncini.

"Il 2023 ci vedrà ancora impegnati nell'attuazione degli obiettivi individuati nel nostro piano industriale, attraverso la realizzazione di infrastrutture strategiche per lo sviluppo delle rinnovabili, del recupero di materia e nel potenziamento delle reti", ha concluso.

(Giancarlo Navach, editing Alessia Pé)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.