Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

A2A investe 110 million euro per ridurre 40% emissioni termovalorizzatore Brescia

Pubblicato 26.02.2024, 16:18
© Reuters. Un tecnico della società A2A Energy lavora su una scatola di derivazione nel centro di Milano, Italia, 28 maggio 2016. REUTERS/Stefano Rellandini

BRESCIA (Reuters) - A2A (BIT:A2) ha investito 110 milioni di euro per rendere il termoutilizzatore di Brescia, il più grande d'Italia, ancora più efficiente e sostenibile, di cui 45 milioni destinati agli impianti che consentono un ulteriore taglio delle emissioni del 40%.

Oggi a Brescia l'inaugurazione della nuova tecnologia che potrà essere esportata anche in altri impianti nel Paese. A Milano la superutility lombarda gestisce il termovalorizzatore Silla2 nel quartiere Figino.

Questo investimento va verso la direzione di ridurre l'inquinamento in Pianura Padana, anche se secondo la sindaca di Brescia, Laura Castelletti, occorrono misure più globali. "Non è una risposta unica, serve una risposta collettiva. Noi stiamo facendo con molto impegno la nostra parte. E questo contribuisce a ridurre l'inquinamento. Vediamo che il peso specifico del termovalorizzatore è minimo rispetto al tema complessivo dell'inquinamento. E’ un investimento in cui abbiamo creduto e crediamo", sottolinea.

La nuova tecnologia mette l'energia in circolo, così da non sprecare nulla, recuperando ogni calore di scarto che possa contribuire alla decarbonizzazione del teleriscaldamento della città. E, grazie a questa tecnologia, sottolinea A2A, sarà possibile generare energia termica in più per 12.500 famiglie di Brescia a parità di rifiuti trattati, riducendo così l'uso del gas per alimentare la rete del teleriscaldamento e portando il rendimento dell'impianto vicino al 100% (dall’84% al 98%)-

"Con la nuova linea fumi, che massimizza l’efficienza del termoutilizzatore, incrementiamo l'energia termica prodotta dal termovalorizzatore destinata al riscaldamento delle famiglie bresciane. Un modello di circolarità che vede Brescia apripista ma che vogliamo esportare negli altri territori", ha commentato l'AD, Renato Mazzoncini, all'inaugurazione a Brescia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.