Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

A2A: l’utile sale del 26%, calano i ricavi. Come vanno le azioni dopo i conti

Pubblicato 14.11.2023, 13:31
© Reuters

Investing.com –La multiutility lombarda A2A SpA (BIT:A2) nei primi nove mesi del 2023 ha registrato un utile netto ordinario di 402 milioni di euro, +26% rispetto all’analogo periodo del 2022 (319 milioni di euro) e ricavi a 10,952 miliardi di euro, il 35% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022 a seguito prevalentemente della contrazione dei prezzi di energia elettrica e gas sui mercati.

Il margine operativo lordo si è attestato a 1,354 miliardi di euro: +19% rispetto ai primi nove mesi 2022 (1,136 miliardi di euro). La posizione finanziaria netta al 30 settembre è salita a 4,469 miliardi di euro dai 4,258 miliardi di euro al 31 dicembre 2022. “Al netto delle variazioni di perimetro del periodo, pari a -12 milioni di euro, la posizione finanziaria è in crescita di 223 milioni di euro, dopo investimenti per 796 milioni di euro e dividendi per 283 milioni di euro. Il rapporto PFN/EBITDA rolling è pari a 2,6x in riduzione rispetto al 31 dicembre 2022 (2,8x)”, spiega la società.

Guidance 2023 rivista al rialzo

Il gruppo ha anche rivisto al rialzo la guidance di fine anno. “A2A traguarderà per il 2023 un Ebitda compreso tra 1,88 e 1,92 miliardi di euro e un Utile Netto Ordinario di Gruppo, tra 550 e 570 milioni di euro sulla base dei significativi risultati dei primi nove mesi e delle migliori performance rispetto alle attese delle Business Unit Generazione & Trading e Mercato”, si legge nella nota.

Come va A2A in Borsa

Intanto, dopo la pubblicazione dei conti A2A è scattato in Borsa Milano oggi. Al giro di boa le azioni guadagnano oltre il 2% rispetto all’ 1,79 euro della chiusura precedente. La società ha una capitalizzazione di mercato superiore ai 5,7 miliardi a Piazza Affari e in base all’analisi di Investingpro gode di un’ottima salute finanziaria, con un punteggio di 4 su 5.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

CODICE SCONTO

Per analisi più approfondite sul titolo e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK. Scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23”, potrai ricevere un ulteriore sconto del 50% sul piano full.

Il commento dell’ad Mazzoncini

“Nel corso dell’anno abbiamo investito circa 800 milioni per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici, per il potenziamento delle reti, per il recupero di materia ed energia. Abbiamo incrementato del 27% la produzione eolica e fotovoltaica e attraverso accordi PPA con clienti (Noi2) e produttori (Enfinity) possiamo mettere a disposizione una quota sempre maggiore di energia green, consolidando il nostro ruolo di player a supporto della transizione ecologica del Paese”, commenta Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A.

“Procediamo convinti nella direzione tracciata dal nostro Piano Industriale, volto a favorire la decarbonizzazione e l’elettrificazione dei consumi: traguardi indispensabili per fornire risposte concrete alle sfide del cambiamento climatico in atto e per contribuire a rendere il mercato energetico più stabile e autonomo”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.