Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

A2A, Mol 2023 balza 30% a 1,93 mld, investimenti organici +11%

Pubblicato 20.02.2024, 16:09
© Reuters. Un tecnico della società A2A Energy lavora su una scatola di derivazione nel centro di Milano, Italia, 28 maggio 2016. REUTERS/Stefano Rellandini
Tecnico della società A2A Energy lavora su una scatola di derivazione in centro a Milano

MILANO (Reuters) - Il gruppo A2A (BIT:A2) chiude il 2023 con un Mol ordinario di 1,93 miliardi di euro, in crescita del 30% rispetto all'esercizio precedente, mentre gli investimenti organici salgono dell'11% a 1,38 miliardi.

E' quanto si legge in una nota dell'utility lombarda che riporta i dati di preconsuntivo.

Questi risultati sono stati conseguiti grazie al contributo di tutte le business unit del gruppo, in particolare di quelle Generazione & Trading e Mercato, in un contesto di stabilizzazione dello scenario energetico e di maggiore idraulicità, spiega il comunicato.

La posizione finanziaria netta si attesta a 4,68 miliardi, con una differenza di 0,42 miliardi rispetto a fine dicembre 2022: l'incremento è dovuto principalmente all'andamento del capitale circolante riconducibile all'espansione della base clienti di A2A Energia (in particolare nei segmenti salvaguardia e tutele graduali-microimprese) e al pagamento di imposte one-off legate alla tassazione sugli extra-profitti del 2022.

La crescita della base clienti nel segmento energy retail è stata di 420.000 utenti rispetto al 31 dicembre 2022.

Secondo l'AD Renato Mazzoncini si tratta di "un risultato straordinario, frutto del contributo bilanciato di tutte le business unit e in particolare dell'aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, delle efficaci strategie di copertura e delle azioni di sviluppo commerciale oltre che della progressiva normalizzazione dello scenario energetico".

Dopo i risultati, A2A ha accelerato in Borsa e intorno alle 15,45 segna un rialzo dell'1,61% a 1,70 euro.

Comunicato integrale

(Giancarlo Navach, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.