Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

A2A punta su Balcani, Nord Africa, anche Iran.Acsm principale target Lombardia

Pubblicato 10.02.2016, 15:48
Aggiornato 10.02.2016, 15:50
© Reuters.  A2A punta su Balcani, Nord Africa, anche Iran.Acsm principale target Lombardia
A2
-

MILANO (Reuters) - A2A (MI:A2) ha individuato 5-6 Paesi principali dove espandersi all'estero, in particolare nei Balcani, nel Nord Africa e nel Medio Oriente, senza escludere anche l'Iran. Poi in una seconda fase punterà ad altri dieci paesi europei con un approccio soft per fare scouting di partnership nel settore ambientale e, in una fase successiva, anche come equity.

Quanto all'Italia, dopo Linea Group, A2A vuole inglobare anche Acsm Agam di cui controlla già il 24% del capitale, considerata uno dei principali target in Lombardia.

E' quanto hanno detto i vertici della superutility lombarda, nel corso di un incontro con la stampa estera a Milano.

A2A, già presente con attività ambientali in Gran Bretagna, Spagna, Grecia e Slovenia, oltre ad avere una quota rilevante nel capitale della utility Epcg in Montenegro, "ha una posizione all'estero che intende rafforzare e sviluppare nel tempo, ma con un approcico soft: inizialmente partecipando a partnership nella costruzione di impianti ambientali e successivamente anche con dell'equity", ha spiegato l'AD, Valerio Camerano.

Che ha aggiunto: "Abbiamo individuato 5-6 Paesi core, fra cui i Balcani, l'Africa del Nord, il Medio Oriente e non è escluso anche l'Iran, poi punteremo ad altri dieci Paesi non solo in Europa dove fare scounting. I primi risultati li vederemo nel 2017".

Quanto all'M&A in Italia, il presidente, Giovanni Valotti, ha sottolineato che una volta portata a casa l'acquisizione del 51% di Linea Group, "puntiamo su 3-4 aziende lombarde alle quali abbiamo offerto il nostro modello di multiutility dei territori. A oggi l'unico tavolo aperto è con Lgh. Se nel breve periodo qualcun'altro vorrà sedersi al tavolo con noi siamo ben disponibili".

"Acsm Agam è fra le principali aziende target in Lombardia", ha poi sottolineato il manager.

(Giancarlo Navach)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.