Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Acea: scioglimento joint venture con GdF Suez

Pubblicato 26.11.2010, 08:52
ENGIE
-
ESSF
-
Il CdA di Acea ha approvato i termini e condizioni dell'accordo quadro che disciplinerà gli atti e le attività che Acea e GDF Suez Energia Italia si impegneranno a porre in essere, al fine di procedere allo scioglimento del contratto di joint venture firmato nel 2002 e dei reciproci rapporti, posizioni, diritti e obblighi ad esso connessi. L'operazione supera le soglie di rilevanza definite dalla Società, anche tenuto conto della significatività nell'ambito dell'assetto societario ed è stata approvata dal CdA previa acquisizione del parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

L'accordo quadro prevede l'impegno di Acea e GSEI a realizzare una complessa operazione ad esito della quale Acea, acquisterà da GSEI il 40,6% di AceaElectrabel, della quale deterrà il 100% ed, indirettamente, il 100% del capitale sociale di AceaElectrabel Elettricità e delle partecipazioni dalla stessa detenute. Acea, attraverso AceaElectrabel, deterrà il 100% del capitale di una nuova società, Newco, beneficiaria della scissione non proporzionale di AceaElectrabel Produzione, AEP, nella quale verranno allocati gli asset e le attività funzionali alla gestione degli impianti idroelettrici e degli impianti di Tor di Valle e Montemartini (ivi inclusi i beni e le attività relative al teleriscaldamento) di proprietà di AEP oltre a passività di natura finanziaria e assimilate definite tra le Parti.

GSEI deterrà il 100% di AceaElectrabel Produzione che successivamente alla scissione della Newco, deterrà tre impianti a ciclo combinato e gli impianti eolici, acquisirà da Acea il 30% di Eblacea, a sua volta titolare del 50% di Tirreno Power, deterrà il 100% di AceaElectrabel Trading, a seguito dell'acquisizione della partecipazione pari all'84,17% da AceaElectrabel, concederà ad Acea un'opzione irrevocabile ed incondizionata, esercitabile entro il 30 settembre 2011, per la sottoscrizione di un contratto di fornitura di energia elettrica quinquennale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.