Ricevi uno sconto del 40%

Aerospazio, altre nazioni interessate a progetto Tempest - Profumo (AD Leonardo)

Pubblicato 22.07.2020, 13:55
© Reuters. L'AD di Leonardo Alessandro Profumo fotografato durante una riunione a Roma

LONDRA (Reuters) - L'AD di Leonardo Alessandro Profumo ha detto che altre nazioni sono interessate a unirsi al progetto Tempest, condotto dal Regno Unito per costruire un nuovo jet militare insieme a Italia e Svezia.

"C'è ancora tempo per permettere ad altri partner di unirsi a Tempest. Altre nazioni hanno espresso interesse e siamo estremamente fiduciosi per il futuro", ha detto Profumo durante un webcast a Virtual Farnborough, evento online ideato per sostituire la fiera del settore aeronautico, cancellata a causa del Covid-19.

Il Giappone è già stato menzionato in passato come un possibile futuro partner del progetto Tempest.

Il Regno Unito ha lanciato il progetto nel 2018. Si sono poi unite Italia e Svezia, in un patto per cooperare sui jet militari, completare lo sviluppo di Tempest e competere con un progetto rivale franco-tedesco per ottenere una porzione di futuri finanziamenti militari.

BAE Systems (LON:BAES), la più grande azienda del settore britannico della difesa, il produttore di motori Rolls-Royce, il produttore missilistico europeo MBDA e la società svedese Saab figurano tra le aziende impegnate nello sviluppo di Tempest, ideato per rimpiazzare l'Eurofighter Typhoon nel 2040.

Saab ha detto lunedì che investirà 50 milioni di sterline in un nuovo centro di sistemi aerei di combattimento nel Regno Unito, per consolidare i suoi rapporti con la nazione.

Altre sette aziende britanniche, tra cui Bombardier Belfast, Collins Aerospace in the UK, GE Aviation in the UK e GKN (LON:GKN) Aerospace, hanno detto a loro volta che entreranno a far parte del progetto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'AD di BAE Charles Woodburn ha detto che i partner hanno fatto "significativi passi avanti" per assicurare che il progetto di sviluppo del jet militare sia flessibile, aggiornabile e in linea con il bilancio.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com,+4858775278)

Ultimi commenti

Ma i 5Stelle erano contro gli F-35 e oggi spendono molti più soldi per il Tempest.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.