Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Airbus e Deutsche Telekom sostengono regole più severe per la sicurezza informatica nell'UE

EditorRachael Rajan
Pubblicato 21.11.2023, 20:58
© Reuters.

Le aziende europee, tra cui Airbus SE e Deutsche Telekom AG (ETR:DTEGn), hanno approvato la proposta dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA) di norme più severe in materia di sicurezza informatica. Le nuove norme mirano a salvaguardare i dati dell'UE dall'accesso di governi extra-UE, con particolare attenzione alle esenzioni della NATO. Questa mossa potrebbe avere implicazioni significative per i fornitori di servizi cloud con sede negli Stati Uniti, come Amazon (NASDAQ:AMZN) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), che stanno cercando di ottenere una certificazione volontaria per assicurarsi i contratti all'interno dell'UE.

L'approvazione di misure di sicurezza informatica più severe da parte di importanti aziende europee sottolinea l'aumento delle preoccupazioni per la protezione dei dati e della privacy all'interno dell'UE. Queste aziende sostengono una serie di standard di sicurezza armonizzati in tutta l'UE, che dovrebbero essere applicati universalmente senza eccezioni per organizzazioni come la NATO. La spinta per una regolamentazione più severa fa parte di uno sforzo più ampio per garantire che i dati europei rimangano al sicuro da minacce esterne, compreso il potenziale accesso da parte di governi stranieri.

Le norme proposte potrebbero porre delle sfide ai fornitori di cloud statunitensi che operano in Europa. Nel tentativo di ottenere la certificazione volontaria per continuare a servire i loro clienti dell'UE, questi fornitori potrebbero dover adattare le loro operazioni per conformarsi ai requisiti di sicurezza rafforzati. Il processo di certificazione è concepito per dimostrare l'impegno di un'azienda a proteggere i dati dell'UE, ma con le linee guida più severe raccomandate, ottenere questa certificazione potrebbe diventare più complesso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo sviluppo è particolarmente rilevante nel contesto delle discussioni in corso sulla sovranità digitale e sul controllo delle infrastrutture di dati critiche. Sostenendo norme più severe in materia di sicurezza informatica, le entità europee segnalano il loro impegno a mantenere il controllo sui propri dati e a garantirne la protezione contro un'ampia gamma di minacce informatiche.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.