Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Allianz SE registra una crescita robusta nonostante gli elevati sinistri catastrofali nel 3° trimestre 2023

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 10.11.2023, 08:24
© Reuters.

Allianz (ETR:ALVG) SE ha registrato un aumento del 4,5% del volume d'affari totale a 36,5 miliardi di euro (41,6 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2023, nonostante le sfide poste dagli elevati sinistri dovuti a catastrofi naturali. Il segmento Property-Casualty, guidato dal CEO Oliver Bäte, è stato il principale motore di questa crescita, con un effetto prezzo del 5,3%, un effetto volume del 4,9% e un effetto servizio dello 0,6%. Tuttavia, l'utile operativo del segmento è diminuito del 14,6% a 3,5 miliardi di euro a causa degli elevati sinistri catastrofali.

Anche il segmento Vita/Malattia ha contribuito alla crescita, in particolare grazie ai forti volumi a premio unico negli Stati Uniti. Nonostante un calo dei ricavi derivanti dagli AuM nel segmento Asset Management, l'aumento delle commissioni di performance e gli effetti favorevoli della conversione valutaria hanno compensato l'impatto.

Per i primi nove mesi del 2023, Allianz ha registrato un aumento del volume d'affari totale del 4,7% a 122,1 miliardi di euro e un incremento dell'utile operativo del 3,6% a 11,0 miliardi di euro. Il segmento Vita/Salute, guidato dal CFO Giulio Terzariol, ha contribuito in modo significativo a questa crescita.

L'utile netto core degli azionisti per i nove mesi è aumentato del 25,5% a 6,8 miliardi di euro, influenzato da operazioni come quella di Voya e l'accantonamento di AllianzGI US Structured Alpha. L'indice di capitalizzazione Solvency II è migliorato al 212%, rispetto al 201% della fine del quarto trimestre 2022, indicando una posizione di solvibilità migliorata.

Il CEO Oliver Bäte ha sottolineato l'attenzione della società all'esecuzione e all'efficienza operativa per raggiungere una crescita redditizia in un contesto di inflazione elevata e tensioni geopolitiche. Ha confermato l'obiettivo di utile operativo di Allianz per il 2023 a 14,2 miliardi di euro, più o meno 1 miliardo di euro. Inoltre, il riacquisto di azioni della società per un importo massimo di 1,5 miliardi di euro è in fase di completamento, a testimonianza della sua forte posizione finanziaria. Nonostante il calo dei ricavi operativi nel terzo trimestre, il segmento dell'Asset Management ha gestito asset di terzi per un valore di 1.670.000 miliardi di euro al 30 settembre 2023.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il direttore finanziario Giulio Terzariol ha sottolineato la resistenza del modello di business diversificato in un contesto di inflazione elevata e tensioni geopolitiche. Il settore Property-Casualty ha mostrato una sana crescita interna, mentre il segmento Life/Health ha registrato una forte crescita del PVNBP, indicando una proposta di valore interessante per i clienti in un ambiente competitivo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.