Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Alphabet investirà 300 milioni di sterline in Monzo, facendo salire la valutazione a 4 miliardi di sterline

EditorHari Govind
Pubblicato 21.11.2023, 13:42
© Reuters.

La banca digitale Monzo, nota per la sua innovazione nel settore dell'Open Banking nel Regno Unito, sta per ricevere un significativo impulso finanziario dal gigante tecnologico Alphabet (NASDAQ:GOOGL). L'investimento, effettuato attraverso il fondo di crescita Capital G di Alphabet, dovrebbe superare i 300 milioni di sterline, portando potenzialmente il valore di mercato di Monzo alla strabiliante cifra di 4 miliardi di sterline.

Monzo è balzata agli onori della cronaca fin dal suo lancio nel 2015 per il suo approccio moderno all'attività bancaria e ha accumulato una solida base di clienti di 8,5 milioni di utenti. Nonostante abbia affrontato sfide come le forti perdite e i severi ostacoli normativi negli anni successivi al 2020, Monzo ha dimostrato una notevole capacità di recupero. Oggi è la settima banca del Regno Unito e sta per raggiungere la redditività.

Quest'ultimo round di finanziamenti rappresenta più di un semplice aumento di capitale; segna una pietra miliare per le ambizioni globali di Monzo e il suo percorso verso un'offerta pubblica iniziale (IPO). L'investimento di Alphabet non solo testimonia il potenziale di Monzo, ma si allinea anche con le decisioni strategiche dell'esecutivo volte a spingere l'azienda verso l'espansione del mercato e la preparazione alla quotazione in borsa.

In precedenza, nel dicembre 2021, Monzo si era assicurata con successo oltre 377 milioni di sterline in un round di finanziamento di Serie H. Il round ha visto la partecipazione di investitori chiave come l'Abu Dhabi Growth Fund e ha ricevuto il sostegno di aziende come Accel. Ciò ha dimostrato la fiducia degli investitori nel modello di business e nelle prospettive future di Monzo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Con l'imminente investimento di Alphabet attraverso Capital G entro la fine dell'anno, Monzo si sta posizionando come leader nell'Open Banking del Regno Unito. L'azienda ha già superato più di 20 round di finanziamento con la partecipazione di 38 investitori, tra cui nomi importanti come Tencent e Kaiser Permanente Ventures.

Il sostanziale impegno finanziario di Alphabet potrebbe essere il fattore decisivo che spinge Monzo nei mercati pubblici, segnando un nuovo capitolo per la banca digitale. Questa mossa sottolinea il crescente interesse da parte di entità tecnologiche affermate per le startup finanziarie innovative che stanno rimodellando il panorama bancario.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.