Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Altro rally per le banche: dissipati i timori per Credit Suisse, si aspetta la Fed

Pubblicato 22.03.2023, 12:10
Aggiornato 22.03.2023, 12:17
© Reuters.

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Non si fermano gli acquisti sulle banche europee, oggi al terzo giorno di rally in attesa della decisione sui tassi d'interesse della Federal Reserve.

Stando ai movimenti sulle rispettive Borse, sembrerebbero diminuiti i timori per un'eventuale crisi del settore finanziario in seguito all'acquisizione del Credit Suisse (SIX:CSGN) da parte di UBS (SIX:UBSG) si sono attenuati.

L'indice Europe Stoxx Banks, che tiene conto della performance di diversi grandi istituti di credito europei e britannici, guadagna il 2% al momenti della scrittura, risultando il settore più performante della regione. Barclays (LON:BARC) e NatWest (LON:NWG) nel Regno Unito stanno regiitrando i rialzi maggiori guadagni, mentre la tedesca Commerzbank AG O.N. (ETR:ETR:CBKG) e l'italiana UniCredit (BIT:BIT:CRDI) seguono con guadagni più contenuti ma comunque rilevanti.

Nel frattempo, il colosso bancario spagnolo Banco Santander (BME:BME:SAN) ha ricevuto un miglioramento del rating da parte degli analisti di BNP Paribas Exane, trainando i rialzi delle connazionali BBVA (BME:BME:BBVA) e Banco de Sabadell SA (BME:BME:SABE).

L'attenzione è ora rivolta all'ultima decisione della Fed sui tassi, prevista dopo la chiusura dei mercati europei alle 19:00 CET. La maggior parte degli economisti prevede un rialzo dei tassi di un quarto di punto, anche se altri ritengono che la banca centrale statunitense potrebbe mettere in pausa l'aumento dei costi di finanziamento a causa delle turbolenze e dell'incertezza che circondano il settore bancario.

Separatamente, il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato oggi che la BCE continuerà ad adottare un approccio "robusto" per combattere l'inflazione, ma sarà anche pronta a fornire aiuti ai mercati finanziari qualora dovessero emergere rischi per il sistema.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Vi ricordiamo il webinar "Permanent Portfolio: come resistere alla tempesta!" del 30 Marzo, a cui potete iscrivevi gratuitamente a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.