🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Amundi ha discusso con UniCredit spinoff attività italiane - fonti

Pubblicato 05.04.2023, 13:27
Aggiornato 05.04.2023, 14:18
© Reuters. Un logo di Amundi è visibile all'esterno della sede della società a Parigi, Francia, 3 febbraio 2023. REUTERS/Sarah Meyssonnier
CRDI
-

di Valentina Za e Mathieu Rosemain

MILANO (Reuters) - Amundi e UniCredit (BIT:CRDI) hanno avuto colloqui sulla possibilità che l'istituto guidato da Andrea Orcel investa nelle attività italiane dell'asset manager francese nell'ambito della valutazione delle opzioni sul futuro della loro partnership.

Lo hanno riferito due fonti vicine alla situazione.

Una possibilità che è stata presa in considerazione vedrebbe Amundi fare uno spinoff delle attività italiane in una società separata di cui UniCredit acquisterebbe una quota, hanno detto le fonti.

Reuters non è in grado di stabilire quanto recenti siano i colloqui e se altre discussioni siano in programma.

Nel 2016 UniCredit ha siglato un'intesa decennale con Amundi per la distribuzione di prodotti assicurativi attraverso le sue filiali, accordo con cui ha ceduto al gruppo transalpino Pioneer Investment per 3,55 miliardi di euro.

A tre anni e mezzo dalla scadenza del contratto, i contatti tra Amundi e UniCredit sul futuro dell'accordo sono ancora in fase preliminare, e le due parti potrebbero non trovare alcuna intesa.

© Reuters. Un logo di Amundi è visibile all'esterno della sede della società a Parigi, Francia, 3 febbraio 2023. REUTERS/Sarah Meyssonnier

I rapporti tra i due si sono deteriorati dopo il fallito tentativo da parte dell'AD UniCredit Andrea Orcel di rinegoziare i termini dell'accordo ormai due anni fa, hanno riferito in passato diverse fonti.

Ad aumentare la pressione su Amundi, Orcel ha siglato a dicembre un accordo con Azimut (BIT:AZMT): Azimut costituirà e gestirà autonomamente in Irlanda una società di gestione che svilupperà prodotti di investimento da distribuire in Italia attraverso la rete di UniCredit.

(versione italiana Gianluca Semeraro, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.