Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

ANALISI - Italia si lamenta di nuove regole patto stabilità, ma ha motivi sollievo

Pubblicato 21.12.2023, 17:43
Aggiornato 21.12.2023, 17:45
© Reuters. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una conferenza stampa a Belgrado, Serbia. REUTERS/Zorana Jevtic

di Giuseppe Fonte e Antonella Cinelli

ROMA (Reuters) - L'Italia ha reagito con riluttanza all'accordo che fissa regole di bilancio più permissive per i paesi della zona euro, ma i dettagli del nuovo patto di stabilità e crescita dimostrano che Roma ha invece buone ragioni di sollievo, vista la pressione relativamente modesta sulla ridurre del debito pubblico.

La premier Giorgia Meloni definisce le nuove regole - valide a partire dal bilancio 2025 - migliori di quelle precedenti, ma si dice delusa che non sia stata prevista l'esclusione degli investimenti strategici dal calcolo del deficit e del debito.

"E' una battaglia che l'Italia intende comunque continuare a portare avanti in futuro", commentava in una dichiarazione della tarda serata di ieri, poche ore dopo la conclusione dell'accordo.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto che il nuovo Patto di stabilità presenta "alcuni aspetti positivi e altri meno", aggiungendo che solo il tempo potrà dire se funzionerà in modo efficace.

A giudicare dalla reazione del mercato, l'intesa è positiva per l'Italia a dispetto dei commenti politici.

Lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato a dieci anni italiani e tedeschi si è ristretto oggi sui minimi da giugno. Il tasso Btp decennale è destinato a registrare il maggior calo mensile dal 2013, alimentato dalle speranze di un taglio dei tassi da parte della Bce.

Secondo Christopher Dembik, senior investment advisor di Pictet AM, il nuovo patto è "più realistico" per quanto riguarda la riduzione del debito e lascia più spazio agli investimenti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Questo è particolarmente positivo per l'Italia, che nei prossimi mesi potrebbe essere guardata con più attenzione dagli investitori a causa del continuo aumento del debito e del rallentamento della crescita. Riteniamo che questo patto contribuirà a ridurre la potenziale pressione sui governativi italiani", ha spiegato.

Il precedente Patto di stabilità è stato sospeso nel 2020 a causa della pandemia e da allora i programmi di spesa pubblica per rilanciare l'economia dopo lo shock del Covid insieme alla spinta Ue sugli obiettivi climatici, di politica industriale e sicurezza, hanno fatto lievitare il debiti pubblici degli Stati membri.

I criteri del Patto, ovvero un deficit di bilancio entro il 3% del Pil e un debito non superiore al 60%, sembrano quasi irraggiungibili per molti Paesi, in particolare per l'Italia.

ALLEGGERIMENTO DEL DEBITO

Roma ha chiuso l'anno scorso con un rapporto deficit/Pil dell'8%, gonfiato dalle costose agevolazioni fiscali per l'efficientamento energetico degli edifici, e con un debito del 141,6%.

Le previsioni per quest'anno indicano il deficit al 5,3% e il debito al 140,2% del Pil.

Il programma economico pluriennale che Roma ha redatto a settembre con la Nadef mira a ridurre il rapporto debito/Pil appena di 0,6 punti percentuali tra il 2023 e il 2026, mentre le nuove regole Ue vorrebbero in media un taglio minimo di almeno un punto percentuale l'anno.

A prima vista, questo dovrebbe significare problemi per l'Italia, ma i dettagli suggeriscono un'altra storia.

La riduzione di un punto percentuale non si applica quando un Paese ha un deficit superiore al 3% ed è sottoposto a una procedura di infrazione per ridurlo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Paradossalmente, ciò consente a Roma di trarre vantaggio da un deficit eccessivo, dato che la Commissione europea probabilmente la porrà sotto procedura d'infrazione l'anno prossimo, secondo una fonte governativa romana.

Inoltre, in base alle nuove regole, il periodo massimo concesso ai Paesi per il rientro del deficit è esteso a sette anni, e questo dovrebbe applicarsi all'Italia a condizione che attui nei tempi previsti il Pnrr.

Data la frequenza delle crisi economiche e finanziarie, questo comporta il rischio che il percorso di risanamento si interrompa continuamente, senza mai raggiungere il traguardo previsto.

Un altro vantaggio per l'Italia è che fino al 2027 la spesa per interessi sarà scorporata dalla richieste di riportare il disavanzo al 3% del Pil, lasciando più fondi nelle casse dei governi nazionali per gli investimenti.

"L'accordo dà più respiro all'Italia, almeno per il periodo 2025-2027", ha detto Antonio Cesarano, chief global strategist di Intermonte.

"Per questo motivo sarà positivo per i Btp in una prospettiva di medio termine"

(Traduzione Stefano Bernabei, editing Alessia Pé)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.