ANALISI - Per Peugeot e Fca, completare la fusione è solo l'inizio

Pubblicato 04.01.2021, 09:08
Aggiornato 04.01.2021, 09:09
© Reuters. Carlos Tavares, AD del gruppo Psa durante un intervento al Salone dell'Automobile a Parigi
GM
-
STLAM
-
VOWG
-

di Gilles Guillaume e Giulio Piovaccari e Nick Carey

PARIGI/MILANO/LONDRA (Reuters) - Quando Carlos Tavares prenderà le redini del gruppo che nascerà dalla fusione tra PSA e Fiat Chrysler, dovrà rilanciare rapidamente il gruppo in Cina, razionalizzare un vasto impero globale e far fronte a un forte eccesso di capacità produttiva.

L'ex pilota ha dimostrato il proprio carattere rilanciando il primo gruppo automobilistico francese ma avrà pane per i suoi denti quando Psa si unirà al rivale italo-americano per creare Stellantis - il quarto gruppo automobilistico a livello mondiale.

Gli azionisti di Fiat Chrysler Automobiles (MI:FCHA) (Fca) e del gruppo Psa sono chiamati ad approvare l'accordo di fusione oggi, spianando la strada al completamento della transazione da 52 miliardi di dollari entro fine marzo.

Una volta operativa, Stellantis riunirà 14 marchi automobilistici, da Fiat, Jeep, Dodge, Ram e Maserati del gruppo Fca a Peugeot, Citroen, Opel e DS di Psa.

Supererà quindi General Motors (NYSE:GM), Hyundai Motor-Kia Motors e Ford Motor nella classifica della vendite globali, restando però in coda a Volkswagen (DE:VOWG), all'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e a Toyota Motor.

Come tutti i produttori automobilistici globali, Stellantis investirà miliardi di dollari nei prossimi anni per adattare la propria gamma di veicoli all'era elettrica, ma Tavares deve affrontare anche altre questioni urgenti.

In Cina, il più grande mercato automobilistico mondiale, Stellantis sta soffrendo la competizione di rivali domestici e internazionali, e Tavares stesso ha riconosciuto che la situazione non è sostenibile.

Psa e Fca operano a solo l'8% della loro capacità nella regione dell'Asia-Pacifico, secondo la società di consulenza Lmc. Buona parte di questa capacità è in Cina, un mercato da 21 milioni di auto all'anno, e gli analisti sostengono che la fusione sia la migliore occasione per un cambiamento di rotta.

"Singolarmente, ciascun gruppo potrebbe non essere in grado di permettersi un rilancio in Cina", ha detto Philippe Houchois, analista di Jefferies nell'ambito dei servizi bancari d'investimento.

Tavares è stato attento a non discutere i dettagli dei propri piani per la ristrutturazione di Fiat Chrysler sotto Stellantis. Ma ha parlato francamente delle difficoltà di Peugeot in Cina e ha promesso che Stellantis si riprenderà.

© Reuters. Carlos Tavares, AD del gruppo Psa durante un intervento al Salone dell'Automobile a Parigi

"Nessun gruppo automobilistico globale può permettersi di non essere all'interno del più grande mercato automobilistico del mondo", ha detto a novembre durante la conferenza virtuale Reuters Automotive Summit.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.