L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Ansaldo Sts in rialzo e sopra prezzo Opa Hitachi ritoccato da Consob

Pubblicato 04.02.2016, 10:05
Aggiornato 04.02.2016, 10:10
© Reuters. Ansaldo Sts in rialzo e sopra prezzo Opa Hitachi ritoccato da Consob
LDOF
-
STS
-

MILANO (Reuters) - Ansaldo (MI:STS) Sts si mantiene sopra il prezzo dell'Opa promossa da Hitachi Rail Italy Investments, così come rideterminato da Consob, confermando che il mercato giudica insufficiente la valutazione attribuita dai nipponici alla società attiva nel segnalamento ferroviaria. Ansaldo Sts, infatti, viaggiava stabilmente sopra il precedente corrispettivo dell'offerta.

Ieri, in tarda serata, la commissione ha annunciato di aver deciso di alzare il prezzo a 9,899 euro da 9,50 euro, prorogando, contestualmente, il termine dell'offerta di due settimane, fino al prossimo 19 febbraio.

Il titolo, che già si manteneva da tempo sopra quota 9,50 euro in attesa di un ritocco, dopo circa un mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni guadagna lo 0,96%, a 9,95 euro, sui massimi di seduta.

Consob, si legge nella nota, "nell’ambito dell’istruttoria avviata su istanza di due azionisti di minoranza, ha accertato, con riferimento ad un’operazione avente carattere unitario che ha portato il venditore, Finmeccanica (MI:SIFI), a cedere al gruppo Hitachi la quota di circa il 40,% detenuta in Ansaldo Sts e al tempo stesso anche il ramo di azienda Ansaldo Breda, l’esistenza di una collusione fra Hitachi e Finmeccanica, volta a riconoscere al venditore un corrispettivo più elevato rispetto a quello dichiarato dall’offerente. In particolare, alla luce di quanto emerso dall’istruttoria, Hitachi ha riconosciuto a Finmeccanica - attraverso la sopravvalutazione del ramo d’azienda Breda, quantificata in 32 milioni di euro - una componente di prezzo aggiuntiva rispetto al prezzo concordato per l’acquisto della quota in Ansaldo Sts. Tale componente ulteriore di 32 milioni di euro, suddivisa per il numero di azioni Ansaldo Sts oggetto del trasferimento, equivale ad un maggior valore per azione pari a 0,399 euro

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.