Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Antitrust sanziona Enel, Eni, Acea e altri per pratiche commerciali aggressive

Pubblicato 15.11.2023, 08:31
Aggiornato 15.11.2023, 08:37
© Reuters. Il logo della multinazionale dell'energia Enel è visibile nella sede di Milano, Italia, 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

ROMA (Reuters) - L’Autorità antitrust ha irrogato sanzioni per oltre 15 milioni di euro nei confronti di Enel (BIT:ENEI) Energia, Eni (BIT:ENI) Plenitude, Acea (BIT:ACE) Energia, Iberdrola (BME:IBE) Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia per aver adottato pratiche commerciali aggressive.

Le società, spiega in una nota l'Antitrust, avrebbe condizionato i consumatori ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, in contrasto con la prevista protezione normativa.

Ad Enel ed Eni, in particolare, sono state irrogate sanzioni di 10 milioni, massimo edittabile, e di 5 milioni.

(Stefano Bernabei, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Praticamente in mutande ...
Il pesce puzza dalla testa. se poi ci sono pure le partecipate statali .... allora il cerchio si chiude. Da depredare restano i Cittadini.
esiste sempre qualcheduno che viene a condradirej a quel che vogliono portare a Compimendo le proprie Redditizie io voglio andare avandi in qualsiesi problema .
sanzionati x 15 milioni x aver incassato con pratiche scorrette 10 volte tanto...sempre la stessa musica
Basterebbe mandarli a lavorare nelle miniere di Litio per il tempo che gli rimane,e vedrete che i prossimi lavoreranno con coscienza, perché con lo stipendio che percepiscono non hanno bisogno di delinquere, naturalmente vale anche per tutti Noi,ma sappiamo che non ci sarà mai un mondo ideale per tutti purtroppo (spero di essere smentito un giorno)
più che i dirigenti da cambiare è una politica aziendale pertanto nell’iska c'era sempre l'utente Solo che come al solito non dicono cosa fare per recuperare
Praticamenti tutti i piu grossi fornitiri di energia l’hanno fatta. Ma allora da chi andare?? Sarebbe questo il risultato della liberalizzazione? La cobcorrenza dov’é?
Bene le multe , ma chi risarcisce l’utente di avere pagato in piu di quanto doveva?
Invece di fare le multe alle aziende a dirigenza statale nonsarebbe meglio sostituire la dirigenza
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.