🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Astaldi-Turkeler, accordo con banche su finanziamento da 1,1 mld euro per ospedale Turchia

Pubblicato 29.09.2020, 14:18
© Reuters.
AST
-

di Ebru Tuncay e Jonathan Spicer

ISTANBUL (Reuters) - Astaldi (MI:AST) e Turkeler, le due aziende impegnate nella costruzione, al momento in stallo, del mega ospedale Etlik di Ankara, hanno raggiunto a inizio mese un accordo per uno dei più ingenti finanziamenti in Turchia. Lo riferiscono due fonti.

Secondo una delle due fonti, l'accordo ha un valore di 1,1 miliardi di euro.

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, che negli ultimi anni ha investito circa 650 milioni di euro nella costruzione di grandi ospedali nelle città turche, ha confermato di aver approvato l'accordo per permettere il riavvio dei lavori per la costruzione dell'ospedale Etlik.

Incentivate dal calo della lira turca ai minimi storici, Astaldi e la turca Turkerler hanno raggiunto l'11 settembre un accordo con 13 banche e società finanziarie, tra cui tre banche private turche, secondo quanto riferito a Reuters dalla prima fonte.

Le due fonti hanno conoscenza diretta della situazione e hanno chiesto di parlare in condizione di anonimato, non essendo autorizzate a parlare apertamente con la stampa. Astaldi e Turkerler non hanno immediatamente commentato l'accordo.

Etlik che, una volta completato, disporrà di oltre 3.600 posti letto, è tra i più grandi progetti di mega ospedali finanziati attraverso un modello di partenariato pubblico-privato (Ppp). Il boom edile ha aiutato a modernizzare il settore sanitario turco e a stimolare la crescita economica sotto l'amministrazione del presidente Tayyip Erdogan.

Tuttavia, il boom ha perso slancio nel 2018, in seguito a una crisi della lira. Da allora, alcuni prestiti Ppp - perlopiù in euro - hanno messo a dura prova gli investitori, portando alla sospensione di alcuni progetti, bloccati a causa dei sovraccosti.

La lira turca è scivolata del 23% quest'anno e ha perso metà del suo valore dall'inizio del 2018, aprendo così la strada per Etlik e per altri progetti Ppp, secondo quanto riferito dalle fonti.

Una delle fonti ha comunicato a Reuters che l'accordo Etlik ha raccolto un finanziamento complessivo di 1,1 miliardi di euro, anziché 900 milioni di euro, includendo anche nuovi costi. Il progetto, iniziato nel 2013, era valido quasi 1,5 miliardi di euro, secondo la fonte.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Roma Francesca Piscioneri, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com,+4858775278)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.