🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Atlante, Guzzetti: non tutti quelli presenti in primi elenchi hanno partecipato

Pubblicato 26.10.2016, 14:04
© Reuters.  Atlante, Guzzetti: non tutti quelli presenti in primi elenchi hanno partecipato
ALVG
-
CAGR
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-

ROMA (Reuters) - Alcuni soggetti presenti negli elenchi iniziali delle adesioni al Fondo Atlante non hanno poi contribuito al fondo che rappresenta un buono strumento ma è stato un po' abbandonato al suo destino.

Lo ha detto, a margine di un evento a Roma, Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo e dell'Acri, tra coloro che hanno lavorato alla nascita del Fondo Atlante.

"Ci inventiamo strumenti buoni però li abbandoniamo al loro destino. Se ad Atlante non dai soldi, cosa fa Atlante? Atlante ha svolto una funzione fondamentale", ha detto Guzzetti.

Il numero uno dell'Acri punta il dito in particolare su Credit Agricole (PA:CAGR) e Bnp Paribas che "operano in Italia con banche che hanno Npl e non fanno solidarietà per tutto il sistema".

"Ho partecipato alle riunioni ma purtroppo retrospettivamente avrei fatto meglio a non andare. Ho costretto amici e colleghi a mettere 536 milioni. Erano chiari obiettivo e finalità ed era chiaro chi doveva mettere soldi, le banche straniere non li hanno messi", ha spiegato Guzzetti.

"Sto ai fatti -- ha proseguito -- e i soldi che dovevano arrivare in elenchi che avevamo compilato diligentemente ai massimi livelli non sono arrivati. Chi si è comportato bene è stata Allianz (DE:ALVG)".

Il fondo Atlante ha avuto una dotazione di poco superiore ai 4 miliardi. Tra i soggetti che hanno contribuito le fondazioni hanno investito 500 milioni, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e UniCredit (MI:CRDI) 850 milioni a testa. Contributi minori sono arrivati da altre banche e compagnie assicurative.

Il fondo è intervenuto nei salvataggi di Popolare Vicenza e Veneto Banca. "Mi preoccupo del Veneto, Penati ha messo 2 miliardi, non so se bastano", ha detto Guzzetti a questo proposito.

Lo scorso agosto è stato costituito Atlante 2 con una raccolta di 1,715 miliardi e un obiettivo di 3-3,5 miliardi entro luglio 2017.

"Chi a Siena ha preso bond perché non mette soldi in Atlante 2?", ha detto a questo proposito Guzzetti riferendosi agli investitori istituzionali che hanno acquistato bond subordinati di Monte dei Paschi. Ma il numero uno di Cariplo fa riferimento anche agli operatori, tra cui molte banche d'investimento Usa, sul mercato primario dei titoli di stato italiani.

Atlante 2 parteciperà al piano di smaltimento delle sofferenze presentato da Mps (MI:BMPS) acquistando le tranche mezzanine per 1,6 miliardi.

(Giuseppe Fonte)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.