🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Atlantia, AD Castellucci non chiude porta a Cdp, no a nazionalizzazione

Pubblicato 29.08.2018, 09:20
© Reuters. Autostrade per l'Italia CEO Castellucci attends news conference in Genoa
ATL
-
FCT
-

MILANO (Reuters) - L'AD di Atlantia (MI:ATL), Giovanni Castellucci, non chiude la porta a un possibile ingresso di Cassa Depositi e Prestiti in Autostrade per l'Italia ma dice no alla nazionalizzazione della società a seguito del crollo del ponte Morandi a Genova.

"Non c'è alcun progetto né alcun contatto. Posso dire, tuttavia, che la cooperazione con fondi di investimento istituzionali anche di matrice pubblica e con obiettivi di lungo termine fa parte del nostro dna", dice Castellucci in un'intervista a Repubblica.

A seguito del crollo del ponte Morandi che ha causato 43 vittime è partita una procedura di contestazione da parte del governo che potrebbe portare alla revoca della concessione.

"Autostrade fa parte del patrimonio storico di Atlantia, di cui è l'asset più importante. Non ci sono allo stato altri scenari. E siamo fiduciosi di poter dimostrare la correttezza del nostro operato", spiega Castellucci.

E a proposito di una possibile nazionalizzazione dice: "Molti ne hanno parlato evidenziando l'incoerenza di un ritorno al passato, che sarebbe in totale controtendenza nel mondo occidentale. Mi limito a osservare che sono i contratti e la Costituzione a chiarire quali sono le condizioni per una eventuale nazionalizzazione".

Rispondendo a una domanda sull'ipotesi di sue dimissioni, Castellucci dice che la sua principale preoccupazione "è far uscire Genova e la società Autostrade dall'emergenza a fianco delle istituzioni locali, con cui c'è un dialogo costruttivo".

Il manager poi fa alcune precisazioni sul tasso di remunerazione del capitale investito, di oltre il 10% lordo. Questa cifra "si riferisce solo a investimenti richiesti dopo il 2008. È un rendimento applicato solo marginalmente e già rivisto per il prossimo quinquennio fortemente al ribasso".

© Reuters. Autostrade per l'Italia CEO Castellucci attends news conference in Genoa

Infine sulla ricostruzione e sul possibile intervento di Fincantieri (MI:FCT), Castellucci afferma che Autostrade va avanti con il suo progetto "ma ogni altro contributo qualificato è ben accetto e lo valuteremo con grande attenzione".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.