L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Atlantia, perquisizioni e sequestri tre controllate in nuova inchiesta con 5 indagati

Pubblicato 10.12.2019, 12:59
© Reuters. Il logo di Atlantia Groupvisto fuori dal quartier generale di Roma
ATL
-

MILANO (Reuters) - La Guardia di Finanza di Genova sta eseguendo perquisizioni e sequestri negli uffici di tre controllate del gruppo Atlantia (MI:ATL) nell'ambito di un nuovo filone di inchiesta scaturito dal procedimento penale sul crollo del Ponte Morandi.

Il nuovo filone d'inchiesta riguarda le barriere fonoassorbenti installate sulla rete autostradale, dice una nota della GdF. Le perquisizioni e i sequestri sono in corso presso gli uffici di Autostrade per l'Italia, Spea Engineering e Pavimental.

Al momento non è stato possibile avere un commento da Atlantia.

Le ipotesi di reato in questo nuovo fascicolo sono attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in pubbliche forniture, ha riferito una fonte a conoscenza del dossier, aggiungendo che al momento risultano indagati cinque dirigenti di Aspi e Spea, già fra gli indagati degli altri fascicoli di inchiesta aperti dopo il crollo.

L'indagine, ha precisato la fonte, nasce da due episodi nei quali due di queste barriere fonoassorbenti hanno ceduto, sotto la spinta del vento, e si sono ribaltate su un viadotto autostradale della A12, nelle vicinanze di Stestri Levante.

I militari stanno ricercando documenti tecnici, quali progetti, relazioni di calcolo, collaudi, omologazione dei materiali, e amministrativo-contabili, quali l'inquadramento economico e contrattuale.

La fonte chiarisce che quello che gli inquirenti vogliono capire è se ci siano difetti di progettazione o siano stati usati materiali non omologati.

L'attività scaturisce dall'esame dell'ingente documentazione sequestrata nell'ambito del procedimento penale sul crollo del Ponte Morandi nell'agosto 2018, che ha causato 43 vittime e dal quale sono emersi "elementi indiziari in ordine alla criticità sulla sicurezza delle barriere integrate modello 'Integautos' con specifico riferimento a quelle del primo tronco autostradale, ove sono stati registrati anche alcuni sinistri" spiega la nota.

Dopo la diffusione della notizia il titolo Atlantia ha ridotto i guadagni precedenti fino a 20,5 euro. Dopo pochi minuti è tornato a 20,69 euro, con un rialzo dell'1,92%.

© Reuters. Il logo di Atlantia Groupvisto fuori dal quartier generale di Roma

(Emilio Parodi, in redazione a Roma Francesca Piscionrei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.