Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Aumento dei profitti per HSBC nel 2023, annuncia 2 miliardi di buyback

Pubblicato 21.02.2024, 05:30
Aggiornato 21.02.2024, 05:29
© Reuters

Investing.com - L’istituto di credito asiatico HSBC Holdings PLC (HK:0005) (LON:HSBA) ha registrato una crescita degli utili più debole del previsto per il 2023, ma ha comunque segnato un utile ante imposte da record, beneficiando in larga misura dell’aumento dei tassi di interesse in tutto il mondo; la banca ha inoltre annunciato un buyback fino a 2 miliardi di dollari.

L’utile ante imposte di HSBC per l’esercizio conclusosi il 31 dicembre è salito a 30,3 miliardi di dollari dai 17 miliardi di dollari di un anno fa, ma ha mancato le stime di Bloomberg che prevedevano un utile di 34,12 miliardi di dollari.

Il fatturato annuale della banca è salito del 30% a 66,1 miliardi di dollari, ha dichiarato in un comunicato diffuso alla borsa di Hong Kong, mentre il reddito netto da interessi è salito a 35,8 miliardi di dollari dai 30,38 miliardi di dollari di un anno fa.

La banca ha dichiarato un quarto acconto sul dividendo di 31 centesimi per azione, portando il dividendo totale per il 2023 a 61 centesimi per azione, quasi il doppio rispetto ai 32 centesimi del 2022.

HSBC ha inoltre annunciato un riacquisto di azioni proprie fino a 2 miliardi di dollari, che intende completare entro i prossimi tre mesi.

Le azioni dell’azienda sono salite dell’1% negli scambi di Hong Kong dopo i risultati, in quanto la banca sembra aver beneficiato dell’aumento dei tassi di interesse globali e ha visto un impatto limitato della sua esposizione al rallentamento del credito a Hong Kong e in Cina.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Abbiamo una solida piattaforma di crescita grazie alle opportunità esistenti nei nostri due mercati nazionali e nelle nostre attività internazionali di wholesale, transaction banking e wealth management. Siamo concentrati a cogliere queste opportunità di crescita, a migliorare la sostenibilità dei nostri utili e a puntare a rendimenti di metà decennio nel 2024”, ha dichiarato il CEO Noel Quinn in un comunicato.

HSBC ha previsto per il 2024 un reddito netto da interessi di almeno 41 miliardi di dollari e un rapporto di distribuzione dei dividendi di almeno il 50% per quell’anno.

La banca prevede inoltre di ridurre ulteriormente i costi e ha dichiarato che le sue prospettive di crescita dei prestiti rimangono “caute” per la prima metà del 2024.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.