Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Aumento tassi, ecco dove investire secondo JP Morgan

Pubblicato 16.02.2022, 11:24
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il costo del dollaro potrebbe aumentare già da marzo e i mercati, che ora prezzano sette aumenti dei tassi nel corso del 2022, si chiedono se l'economia sia in grado di assorbire un percorso che vedrà anche la riduzione del bilancio Fed nel secondo semestre. 

Secondo il team di equity strategy di JPMorgan (NYSE:JPM), in un contesto monetario simile le azioni "tendono a rafforzarsi 3-4 mesi dopo il primo aumento e a raggiungere nuovi massimi storici entro 6-12 mesi".

"La correzione dovrebbe essere vista come tattica e non come un fondamentale cambio di direzione", scrivono gli analisti in una nota di ricerca, in quanto "l'inizio dell'inasprimento delle politiche è, nella stragrande maggioranza delle volte, una conferma che il ciclo economico a forza, piuttosto che un segnale di rallentamento".

Curva più flat?

Con il Tnote e il Bund ai massimi pluriennali, gli esperti della banca d'affari Usa spiegano che "storicamente" la curva dei rendimenti tende "ad appiattirsi quando la Fed è in mood aggressivo". Questa volta "il jolly è l'impatto del QT (quantitative tightening), che potrebbe funzionare contro il tipico appiattimento della curva durante l'inasprimento della Fed, poiché il QE ha appiattito i rendimenti nell'ultimo decennio e i premi a termine sono ancora completamente negativi".

Inoltre, la riduzione di liquidità non dovrebbe essere visto come un aspetto negativo, "almeno fino a quando le condizioni di finanziamento non inizieranno a essere decisamente restrittive". Uno dei segnali di pericolo, avvertono da JPM, è l'inversione della curva, ma "per il resto dell'anno non dovrebbe capitare" , e "l'impatto del QT potrebbe ritardarla ulteriormente".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Su quali settori puntare

Osservando i settori statunitensi, gli analisti sottolineano come le materie prime e le banche hanno "generalmente" avuto una buona performance intorno ai primi rialzi, mentre le banche europee "tendono a faticare", con i titoli value che "tendono a sovraperformare i growth prima e dopo i rialzi Fed".

La direzione del dollaro si è rivelata "fondamentale per tracciare l'andamento dei mercati emergenti rispetto a quelli sviluppati", con l'Europa che "tende a ottenere risultati migliori rispetto agli Stati Uniti". Concentrandosi sulle banche, per JPM la chiave della performance sta nella "direzione dei rendimenti obbligazionari", specialmente 2 e 10 anni favorendo così un aumento degli utili e il relativo rapporto P/E.

Tra le pick europee, JPM ha inserito Intesa (MI:ISP) e UniCredit SpA (MI:CRDI) (le uniche italiane nella lista), insieme a CaixaBank (MC:CABK) e Lloyds (LON:LLOY). Per gli industriali, le scelte di JPM cadono su Melrose Industries (LON:MRON), Rolls-Royce (LON:RR) e Airbus (PA:AIR), mentre guardando l'health care Merck & Company (NYSE:MRK) BAYER (MI:BAYG) e Smith & Nephew (LON:SN). Inoltre, per il comparto IT le migliori per JPM sono Dassault Systemes (PA:DAST) Nokia Oyj (HE:NOKIA) e ASML Holding (AS:ASML).

Ultimi commenti

ti pareva che ............
bellissima ....si ai ragione
hai...🫣
Ottimo....adesso sappiamo cosa evitare!
Ma il Nasdaq non doveva fare +900% oggi?
anche nexi
Roiters, Gei Pi Morgan, Guldmen ******** Ci saranno 294 rialzi pari a 1 al giorno a partire dal 1/03/2022
a con l h...
vado subito grazie mille
si parla di 7 aumenti dei tassi mentre chi deve aumentarli ancora non ha detto niente
pazienta a breve saranno 27 rialzi...
ahaha
se vuoi, ma fai ridere anche gli altri...
È meglio piangere
Devo Ridere ?..  :-)
Perché?
Perché?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.