🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Autogrill, accordo di fusione con Dufry, Benetton primi azionisti

Pubblicato 11.07.2022, 12:11
Aggiornato 11.07.2022, 12:19
© Reuters. Un autogrill sul Grande Raccordo Anulare di Roma. 8 marzo 2016. REUTERS/Max Rossi
C
-
ISP
-
MDBI
-

MILANO (Reuters) - Edizione, l'azionista di maggioranza di Autogrill, e la società svizzera del duty-free Dufry hanno annunciato un accordo di integrazione che porterà alla creazione di un gruppo nel settore dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia da oltre 12 miliardi di ricavi.

La holding della famiglia Benetton diventerà il maggior

azionista del nuovo gruppo.

L'operazione, che giunge al termine di una trattativa ufficializzata a fine giungo, prevede il trasferimento in Dufry del 50,3% di Autogrill detenuto da Edizione in cambio di azioni Dufry di nuova emissione con un concambio di 0,158 azioni Dufry per ogni azione Autogrill.

L'offerta rappresenta uno sconto del 25-30% rispetto ai prezzi di venerdì di Autogrill, ha detto stamani il Ceo di Dufry Xavier Rossinyol nel corso di una conference call con i giornalisti.

Con lo scambio azionario, Edizione deterrà circa il 25,2% del capitale di Dufry.

Dopo il trasferimento del pacchetto di controllo, Dufry promuoverà un'offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria sulle rimanenti azioni Autogrill, offrendo agli azionisti la possibilità di scambiare azioni Autogrill con azioni Dufry (allo stesso cambio riconosciuto a Edizione) o, in alternativa, di ricevere un equivalente in contanti di 6,33 euro per azione.

In scia al deal a sconto, le azioni Autogrill perdono terreno a Piazza Affari, scendendo alle 11,30 circa del 7,2% a 6,35 euro, mentre a Zurigo Dufry guadagna il 7,7%.

"Chi sperava in un'offerta superiore ai prezzi di mercato è deluso, poiché il concambio, basato sui prezzi di chiusura di venerdì scorso, valuta Autogrill solamente 4,97 euro per azione", dice Bestinver.

"Riteniamo pertanto che gli azionisti di minoranza di Autogrill sceglieranno prevalentemente l'opzione in contanti, che offre loro un valore di 6,33 euro per azione, inferiore del 7,6% rispetto alla chiusura di venerdì scorso", aggiunge il broker.

In funzione del risultato dell'Opa e della scelta di ricevere azioni Dufry in luogo dei contanti, la partecipazione di Edizione potrà essere fra il 25,2% e circa il 20% del capitale di Dufry.

Sotto il profilo della governance il presidente di Edizione, Alessandro Benetton, sarà presidente onorario del nuovo gruppo, mentre Gianmario Tondato da Ruos, AD di Autogrill, sarà il presidente esecutivo di tutte le attività nordamericane.

Juan Carlos Torres sarà confermato presidente esecutivo e Xavier Rossinyol resterà Ceo.

Enrico Laghi e Paolo Roverato, rispettivamente AD di Edizione e presidente di Autogrill, entreranno nel CdA del nuovo con la carica di vicepresidenti.

La nuova entità assumerà una nuova denominazione e la conclusione del deal è atteso nel secondo trimestre del prossimo anno.

"L'unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi, favorita anche da importanti sinergie all’interno del nuovo gruppo", ha commenta Allessandro Benetton in una nota.

Il nuovo gruppo opererà in un mercato potenziale del valore di circa 105 miliardi, più di quattro volte il mercato del solo food & beverage. Dovrebbe generare un Ebitda di circa 1,3 miliardi, considerando i dati del 2019, pre-pandemia.

L'operazione è soggetta ad alcune condizioni tra cui l'autorizzazione in materia di Antitrust e di Golden Power, oltre alla concessione da parte delle banche di un finanziamento ponte per l'Opa.

© Reuters. Un autogrill sul Grande Raccordo Anulare di Roma. 8 marzo 2016. REUTERS/Max Rossi

BofA Securities è l'advisor finanziario dell'operazione per per Edizione.

Citigroup (NYSE:C) Global Markets Europe, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e Mediobanca (BIT:MDBI) sono gli advisor per Autogrill, mentre UBS e Credit Suisse per Dufry.

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.